La Nuova Sardegna

il sindaco di Villaputzu 

Porcu: «I lavori sul viadotto sono da appaltare al più presto»

di Gian Carlo Bulla

VILLAPUTZU. Il ponte sul Flumendosa, che unisce Muravera a Villaputzu, da anni è in uno stato di totale abbandono. L’opera è stata costruita negli anni Cinquanta e, da allora, non sono stati mai...

19 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Il ponte sul Flumendosa, che unisce Muravera a Villaputzu, da anni è in uno stato di totale abbandono. L’opera è stata costruita negli anni Cinquanta e, da allora, non sono stati mai eseguiti lavori di manutenzione, né ordinaria né straordinaria, nonostante sia molto trafficato soprattutto in estate. La competenza su quel ponte è della provincia del sud Sardegna dopo la dismissione da parte dell’Anas nei primi anni Duemila.

La ristrutturazione del ponte è fra i principali interventi infrastrutturali previsti dal “Piano di gestione rischio alluvioni” elaborato dalla direzione generale dell’agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna e dal dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura dell’università degli studi di Cagliari. I lavori, il cui costo complessivo è stato stimato in 7 milioni di euro, erano stati finanziati dall’assessorato regionale dei lavori pubblici attraverso un accordo di programma quadro col ministero dell’ambiente. La Regione nel 2014 ha delegato la provincia di Cagliari per la realizzazione dell’intervento con uno stanziamento di 700 mila euro (anticipazione del 10%). Da allora nulla è stato fatto. Non si sa se le risorse siano ancora disponibili (l’iniziale finanziamento sarebbe stato ridotto a 4 milioni), e se ci sia un progetto. Intanto, dopo il crollo del ponte Morandi, è cresciuta l’attenzione e la preoccupazione dei cittadini e degli amministratori. «Questa settimana ci sarà un sopralluogo dei tecnici del genio civile e della provincia per effettuare i rilievi – fa sapere il sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu–. Attualmente i lavori sono in fase di progettazione. Confidiamo che vengano appaltati al più presto. I 700 mila euro che ha a disposizione la provincia del Sud Sardegna saranno utilizzati per la messa in sicurezza del ponte. Purtroppo il finanziamento iniziale è stato decurtato. Non più 7 milioni di euro, ma solo 4. Saranno utilizzati per la creazione di una nuova campata in cemento, lato Muravera, e per la realizzazione di una nuova corsia, esterna al ponte di ferro, da utilizzare come pista ciclabile e pedonale». Ora si spera che, dopo la segnalazione dell’Ance, i lavori sul ponte sul Flumendosa comincino il più presto possibile.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative