La Nuova Sardegna

Mille ettari di vigne, quarta cantina in Italia per estensione e 23esima per fatturato

Mille ettari di vigne, quarta cantina in Italia per estensione e 23esima per fatturato

La Sella & Mosca possiede 520 ettari di vigneto in un corpo unico alle porte di Alghero più 15 ettari circa alle pendici del monte Limbara nella Docg Vermentino di Gallura e 6 a Giba, nell’area del...

20 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





La Sella & Mosca possiede 520 ettari di vigneto in un corpo unico alle porte di Alghero più 15 ettari circa alle pendici del monte Limbara nella Docg Vermentino di Gallura e 6 a Giba, nell’area del Carignano del Sulcis. Vengono prodotte circa 6 milioni di bottiglie l’anno con un fatturato stimato intorno ai 25 milioni per il 2018. I mercati esteri principali sono Canada e Usa. Diverse le varietà coltivate: gli autoctoni Cannonau, Carignano, Monica, Vermentino, Torbato e Nasco, poi il Sangiovese e gli internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot e Sauvignon che qui si sono ben ambientati, fornendo ottimi risultati. Ma i vini made in Alghero hanno anche un impatto notevole dal punto di vista occupazionale dato che il numero degli operai, tra fissi e stagionali, supera le 200 unità. La filosofia aziendale è rivolta alla valorizzazione del terroir e dei vitigni sardi, tipiche espressioni mediterranee.

Con Sella & Mosca il gruppo Terra Moretti è la quarta cantina per dimensione (dopo Antinori, Zonin e Frescobaldi) e 23° per fatturato. Supera i mille ettari di terra vitati tra Franciacorta, Sardegna e Toscana. La produzione sfiora i 10 milioni di bottiglie con un fatturato di 63 milioni.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative