La Nuova Sardegna

Meteora sui cieli della Sardegna, è la terza dall'inizio dell'estate

Foto di un bolide dal sito di Prisma: Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera
Foto di un bolide dal sito di Prisma: Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera

L'istituto nazionale di Astrofisica di Torino: «Sono eventi casuali, si tratta di piccoli frammenti di roccia o ghiaccio che attraversano l'atmosfera»

21 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Una scia brillante ha attraversato ieri sera il cielo della Sardegna ed è stato il terzo bolide avvistato dall'inizio dell'estate. È un fenomeno astronomico molto noto, che si verifica una o due volte l'anno, ma i tre avvistamenti non stupiscono gli esperti: «come per tutti gli eventi che non sono certi non esiste una distribuzione periodica normale», ha detto Daniele Gardiol, dell'osservatorio di Torino dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e responsabile del progetto Prisma (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) gestito dall'Inaf.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17268987:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/09/20/news/forte-boato-e-scia-luminosa-in-cielo-decine-di-segnalazioni-in-tutta-l-isola-1.17268987]]

«I bolidi sono meteore brillanti, piccoli frammenti di roccia o ghiaccio staccati da comete o asteroidi», ha spiegato. Quando la Terra attraversa zone ricche di questi frammenti, le meteore interagiscono con l'atmosfera a velocità elevatissime producendo delle scie luminose. Le più familiari sono quelle sottili delle stelle cadenti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.17271937:Video:https://video.lanuovasardegna.it/natura/russia-meteorite-illumina-la-notte-nel-cielo-della-siberia/63745/64091]]

«L'intensità dell'evento - ha aggiunto Gradiol - dipende dalle dimensioni dell'oggetto». Le meteore all'origine delle stelle cadenti hanno origine da granelli le cui dimensioni variano da un millimetro a un centimetro. Nel caso dei bolidi, i frammenti che li producono hanno dimensioni comprese fra un centimetro e decine di centimetri. Il primo bolide dell'estate 2018 è stato avvistato la sera del 18 agosto sul mare Adriatico e segnalato da oltre 120 persone sulla rete del progetto Prisma.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.17271938:Video:https://video.lanuovasardegna.it/mondo/california-sorpresa-durante-il-video-selfie-in-cielo-passa-una-palla-di-fuoco/72637/73055]]

Il secondo bolide è stato avvistato nella notte dell'8 settembre: dal cielo dell'Austria è passato sul Veneto quindi sull'Adriatico. Entrambi sono stati rilevati dalle telecamere del progetto Prisma, non è stato invece così per il bolide del 20 settembre perché, ha spiegato Gradiol, la rete non ha telecamere sufficienti in Sardegna. «Era inoltre molto basso sull'orizzonte - ha aggiunto - e non siamo in grado di calcolare traiettoria, orbita e dimensioni».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative