La Nuova Sardegna

assemini 

Scoperti macello e caseificio abusivi Denunciato un 59enne

ASSEMINI. Un caseificio e un macello abusivi, con tanto di linea di lavorazione di carni e insaccati, sono stati scoperto dai carabinieri di Assemini e da quelli del Nas di Cagliari. Il proprietario,...

26 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ASSEMINI. Un caseificio e un macello abusivi, con tanto di linea di lavorazione di carni e insaccati, sono stati scoperto dai carabinieri di Assemini e da quelli del Nas di Cagliari. Il proprietario, un allevatore di 59 anni, è stato denunciato in stato di libertà per una serie di reati penali e amministrativi.

I carabinieri avevano individuato la struttura in cui dagli accertamenti svolti risultava venisse svolta un’attività casearia. Ieri i militari dell’Arma sono andati a fare un controllo e hanno constatato che la struttura era adibita a caseificio e che non aveva alcuna autorizzazione. All’interno di una delle celle frigorifero sono state trovate forme e spicchi di formaggio di vario tipo e stagionatura, per complessivi 800 chilogrammi.

I militari hanno anche scoperto che un altro locale era stato adibito alla macellazione di animali e alla successiva lavorazione di carni fresche. Anche questa attività veniva svolta senza le previste autorizzazioni e controlli sanitari. In un’altra cella frigo c’erano pezzi di carne bovina fresca (circa 100 chili), macellate poco tempo prima. Altra cella frigo e altri prodotti, nello specifico salumi e insaccati di vario genere.

L’intera struttura e i prodotti in conservazione sono stati posti sotto sequestro.

Il valore commerciale complessivo dell’intero sequestro è di circa 400mila euro. (l.onn.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative