La Nuova Sardegna

turismo 

Anche i Candelieri nella rete “Mirabilia” dei beni dell’Unesco

SASSARI. La rete come mezzo, la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico come obbiettivo. Ecco che arriva Mirabilia European network of Unesco sites (che prende il nome dai Mirabilia Urbis...

04 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La rete come mezzo, la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico come obbiettivo. Ecco che arriva Mirabilia European network of Unesco sites (che prende il nome dai Mirabilia Urbis Romae, le guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell'antichità guidavano i pellegrini verso Roma) una rete che mette in collegamento territori e realtà che seppur differenti per dislocazione geografica possiedono notevoli affinità. La rilevante importanza storica, culturale ed ambientale, è il preludio a un’interazione tra gli attori istituzionali, economici e di confronto tra modelli di governance, alla base delle politiche di sviluppo del territorio. La rete, promossa dalle Camere di Commercio italiane, unisce i luoghi riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità, ma meno noti al turismo italiano e internazionale, con l'obiettivo di incrementare l’attività promozionale e la riconoscibilità talvolta lontana dal grande pubblico. Ieri, a Sassari, l’incontro operativo tra i presidenti di Matera e Sassari, Aneglo Tortorelli e Gavino Sini, insieme al coordinatore nazionale del progetto Mirabilia, Vito Signati e al segretario generale dell'ente camerale sassarese, Pietro Esposito. E tra questi ed il sindaco di Sassari, Nicola Sanna. E la città sarà coinvolta, per i suoi Candelieri, patrimonio immateriale dell'umanità, per l'operatività e il dinamismo nell'ambito del progetto Mirabilia. «Vogliamo creare una rete di offerta non solo grazie all'assoluto appeal del nostro patrimonio – aggiunge il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini – ma anche alla qualità dei nostri imprenditori che contribuiranno a costruire un sistema di promozione efficace ma anche un prodotto innovativo e coinvolgente. Per un nuovo modo di intendere il turismo, al passo con le nuove esigenze, da individuare, analizzare e soddisfare, generate dal mercato. Noi ci impegneremo».



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative