La Nuova Sardegna

Ozieri accoglie il cardinale Becciu

di Barbara Mastino
Ozieri accoglie il cardinale Becciu

La visita in programma domani. Il prelato celebrerà la messa in cattedrale

06 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. La Sardegna è pronta ad accogliere il cardinale Giovanni Angelo Becciu che domani sarà a Ozieri per la sua prima visita ufficiale alla sua isola. Il cardinale presiederà una celebrazione eucaristica nella Cattedrale, con i vescovi sardi e i sacerdoti della diocesi e di tutta l’isola.

Ad accoglierlo tutta la sua gente, gli ozieresi e i compaesani di Pattada, dove a fine agosto Becciu ha tenuto la sua prima visita da porporato, i fedeli da tutta la Sardegna, ma anche le autorità politiche, locali e regionali, e le altre massime istituzioni civili e militari. Si prevede a Ozieri la presenza di centinaia, migliaia, di persone ed è stato a questo scopo attivato già da tempo un impegnativo dispiegamento di forze. In campo prima di tutto i volontari delle parrocchie e delle altre associazioni locali, coordinati da don Luca Saba, parroco di Oschiri che da mesi lavorano alla preparazione dell’evento con la partecipazione attiva del Comune di Ozieri e l’indispensabile collaborazione delle forze dell’ordine. Oltre cento i volontari che cureranno l’accoglienza, tra i quali anche gli ospiti del centro di accoglienza straordinaria Le Grazie. Per l’occasione saranno anche allestiti dei maxi schermi, per rendere la Cattedrale e le vie circostanti un unico luogo di preghiera, ed è prevista anche una diretta tv .

Il programma della visita prevede l’arrivo del cardinale Becciu alle 16.30 nella piazza Carlo Alberto, dove riceverà il saluto ufficiale della città e del territorio da parte del sindaco di Ozieri Marco Murgia. Dopo i saluti il cardinale Becciu sarà accompagnato da un corteo composto istituzioni regionali e locali, forze dell’ordine, società religiose, associazioni del territorio, banda musicale di Ozieri e tutti i fedeli verso la Cattedrale dove, alle 17.30, avrà luogo la celebrazione eucaristica da lui presieduta, concelebrata dai vescovi della Sardegna, dal capitolo diocesano e da numerosi sacerdoti provenienti dalle diocesi sarde. La liturgia sarà curata, su incarico del vescovo, da monsignor Antonello Satta, parroco della Cattedrale, e da don Paolo Apeddu, parroco di Ardara. Dopo la santa messa ci sarà un momento di convivialità, generosamente offerto dalle parrocchie della diocesi, che per l’occasione porteranno a Ozieri ogni genere di prelibatezza tipica, dai dolci al pane, dalle carni ai vini, ai formaggi. Un buffet all’aperto, allestito dall’uscita della Cattedrale sino al piazzale dell’istituto tecnico Fermi, al quale presenzierà chiaramente anche il cardinale che potrà così salutare fedeli e amici prima della sua partenza per Roma, dove proseguirà il suo servizio come Prefetto a capo della Congregazione per le cause dei santi.

L’accesso a tutte le tappe della visita è libero. Per ulteriori informazioni contattare i numeri 079 787250 - 3476840191.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative