La Nuova Sardegna

Cani, Pd: il governo deve intervenire subito

Cani, Pd: il governo deve intervenire subito

L’Anas già al lavoro per sistemare le opere danneggiate. Dedoni attacca la società: poca sicurezza

11 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un disastro inevitabile. Non proprio. Che la 195 fosse una strada a forte rischio si sapeva. Tanto che l’ex assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda nel 2015 aveva presentato un esposto alla Procura in cui denunciava che i tempi di realizzazione della nuova strada erano troppo lunghi, e la strada vecchia, quella crollata, era pericolosa. Ma c’è anche un lato positivo. Le opere fatte in questi anni per ridurre i rischi idrogeologici hanno in buona parte funzionato.

Sulla strada statale 195 Sulcitana, intanto, i tecnici di Anas sono già al lavoro per procedere alle prime verifiche e alla programmazione degli interventi urgenti. Due le opere idrauliche danneggiate, anche se non si tratta di danni strutturali e Anas ha già incaricato la ditta di manutenzione che interverrà sul posto oggi, compatibilmente con la situazione meteorologica e per avviare gli interventi il prima possibile. Al momento permane la chiusura di 11 chilometri della 195 con traffico in direzione Pula deviato sulla 130 in direzione Carbonia.

«Occorre intervenire immediatamente per ripristinare il tratto di strada che collega Cagliari a Capoterra – dice la deputata Pd Romina Mura –, anche attraverso viabilità provvisoria e secondaria, in modo da consentire gli spostamenti degli oltre 50mila abitanti della Costa sulcitana e di tutti i lavoratori che ogni giorno percorrono la strada sia verso che da Cagliari. Investire sulla messa in sicurezza, sulla manutenzione, su una effettiva perequazione infrastrutturale e su una pianificazione urbanistica sostenibile rappresenta, considerata anche la limitatezza delle risorse pubbliche disponibili, l’unica strategia da perseguire nel medio e lungo periodo». «Il Governo intervenga immediatamente – aggiunge il segretario Pd Emanuele Cani – perché tutti i devono essere messi in condizione di spostarsi autonomamente. È necessaria la massima attenzione verso tutte le attività che saranno portate avanti i prossimi giorni. È necessario che il nuovo tracciato della 195 sia realizzato al più presto». «È inaccettabile – tuona Attilio Dedoni, capogruppo dei Riformatori – che, dopo gli eventi calamitosi che si sono succeduti nell’ultimo decennio e che alla Sardegna hanno causato danni gravissimi e la perdita di diverse vite umane, l’Anas non abbia mosso un dito per mettere in sicurezza la nostra rete stradale».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative