La Nuova Sardegna

Centrodestra, a fine mese la scelta del candidato

Centrodestra, a fine mese la scelta del candidato

La Lega indicherà il nome agli alleati, in pole position resta il senatore Solinas Crescono le quotazioni di Binaghi, il gruppo di Alemanno sostiene la Pisano

11 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. A pochi giorni dalla seconda riunione del tavolo regionale del centrodestra c’è un gran fermento a Roma e a Cagliari intorno all’investitura ufficiale del candidato presidente, ma anche sul perimetro della coalizione.

Prima scelta. Com’è noto, spetterà alla Lega scegliere il portabandiera del centrodestra, così è stato deciso nell’ultimo vertice a tre fra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Il nome più probabile continua a essere quello del senatore sardista Christian Solinas, subito dopo ci sono Angelo Binaghi, presidente nazionale della Federtennis, e il magistrato Ines Pisano. La rosa – stando alle indiscrezioni che rimbalzano dalla segreteria del Carroccio – sarà da domani all’esame di Matteo Salvini e di Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e delegato dai leghisti per le questioni regionali. La scelta è annunciata per l’ultima settimana di ottobre e subito dopo sarà comunicata agli alleati storici, Forza Italia e Fdi. Mentre l’arrivo di Salvini in Sardegna per presentare il candidato governatore potrebbe essere subito dopo le elezioni regionali in Trentino Alto Adige, il 21 ottobre. Intanto, il gruppo sardo del Movimento nazionale per la sovranità, fa capo all’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno ma non è ancora fra gli alleati ufficiali del centrodestra sardo, ha diffuso un comunicato a sostegno di Ines Pisano. Il coordinatore Silvio Meloni ha scritto: «Sono state decisive nella nostra scelta le capacità e le competenze professionali di una donna sarda. Inoltre se eletta Ines Pisano rappresenterebbe un vento di assoluta novità». Su Facebook, la magistrata, nata a Bosa e residente nella penisola, ha postato: «Se la Sardegna mi vuole, io ci sono».

Trattative. Gli alleati del centrodestra alle Regione potrebbero essere almeno altri quattro. Nelle prossime ore il coordinatore del tavolo, Eugenio Zoffili della Lega, incontrerà Gianfranco Scalas, presidente di Fortza Paris, Antonio Nicolini, coordinatore dell’Uds, Tore Piana, portavoce di Energie per l’Italia, e Stefano Tunis, fondatore del Movimento civico Sardegna 20.20 e consigliere regionale di Forza Italia.

Il tavolo. La riunione è prevista lunedì mattina, nella sede cagliaritana di Fdi. Sono stati convocati i partiti storici dell’alleanza: la Lega, che ha in delegazione Eugenio Zoffoli e Dario Giagoni, Psd’Az, Christian Solinas, Forza Italia, con Ugo Cappellacci e Ivan Mulas, l’Udc, con Giorgio Oppi, e i Riformatori, con Pietrino Fois e Roberto Frongia. All’ordine del giorno, la prima bozza del programma elettorale, ma le delegazioni parleranno anche di candidature. (ua)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative