La Nuova Sardegna

Franco Columbu si racconta: «Negli Usa mangio sardo»

di Mauro Farris
Franco Columbu
Franco Columbu

Il culturista di Ollolai: nel mio giardino a Los Angeles ho 20 piante di mirto. Quando torno nell’isola compro 5 chili di bottarga, la nostra dieta è la migliore

15 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una vita passata a raccontare la sua Sardegna negli Usa. E a spiegare come da Ollolai si possa diventare Mister Olimpia passando per Los Angeles. Franco Columbu è una celebrità negli States, ma l’isola è sempre rimasta la sua terra. A 77 anni continua il suo ruolo di ambasciatore nel mondo. Columbu è l’unico italiano ad aver vinto per due volte il titolo di Mister Olympia.

La stella americana, celebre anche per la sua fraterna amicizia con Arnold Schwarzenegger, in questi giorni si trova in Sardegna. Promuove il suo Columbu Championship 2018, una competizione di body building che si è svolta al teatro Verdi di Sassari, in cui sono stati premiati alcuni tra i migliori specialisti mondiali della disciplina.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.17358097:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/10/15/news/con-schwarzenegger-amici-da-53-anni-1.17358097]]

Columbu si racconta e spiega come abbia cercato di ricreare un po’ di Sardegna in California. Lo fa senza nostalgia, ma con la condizione di chi ha avuto successo fuori dall’isola, ma conserva ancora il filo che lo tiene legato alla sua terra.

«Oggi vivo in California, a Los Angeles – spiega – ma nella città delle star del cinema mi sono portato tanta Sardegna. Un esempio? Ho coltivato 20 piante di mirto. Sono diventate enormi, sembrano alberi. Con le bacche, ho preparato con le mie mani il liquore di mirto».

Anche se Columbu ha apportato qualche modifica. «Non uso lo zucchero, al massimo un po’ di miele, e per chi la gradisce, aggiungo la vodka – continua –. In Sardegna torno sempre, almeno due volte all'anno, una rigorosamente ad agosto, nel momento di massimo splendore estivo, e l'altra in occasione del Columbu Championship, una manifestazione di fondamentale importanza per offrire ai sardi una chance concreta per competere ad alti livelli».

Ma Columbu in California ha ricreato una piccola Sardegna, almeno a tavola. Oltre al mirto non mancano mai il pane e il formaggio che Franco porta dall’isola. «E soprattutto la bottarga – confesso –. Ogni volta che vengo in Sardegna ne compro almeno 5 chili. Ma non è solo una questione di gusto. Sono convinto che l'alimentazione nel benessere fisico conti tra il 40 e il 60 per cento. Quando nasci in un territorio sviluppi quegli enzimi. Il tuo corpo ti chiede quegli alimenti e tu devi fornirglieli. La dieta sarda è una delle migliori».

Salute e benessere sono da sempre nel vocabolario di Columbu. Non solo come atleta. La star di Ollolai, che nella sua carriera ha anche girato film di caratura internazionale come regista e produttore televisivo, oggi è un apprezzato chiropratico e nutrizionista. Sul web, infatti, non mancano i ringraziamenti di chi, passato per le mani fatate - ma forse non proprio delicate - dell’ex mister Olympia, è riuscito a ritrovare l'armonia interiore.

Oggi Columbu è un professore del benessere. Un’attività che svolge insieme alla sua altra grande passione: il culturismo, che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. E soprattutto gli ha fatto incontrare nel 1965 quello che sarebbe diventato il suo migliore amico, Arnold Schwarzenegger, ben prima che l’attore diventasse una delle star più celebri della storia del cinema di Hollywood.

Una vita super impegnata, insomma, in cui però Columbu riesce sempre a lasciare uno spazio per la sua terra. «La Sardegna ha una caratteristica non comune alle altre terre – conclude – nei decenni non è praticamente cambiata. Quando andavo a scuola a Ollollai eravamo un milione e mezzo di abitanti. È forse cambiato qualcosa?».
 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative