La Nuova Sardegna

L’Arst contro lo stop: si riapra subito la linea ferroviaria Sassari-Alghero

di Giovanni Bua
Treno Sassari-Alghero
Treno Sassari-Alghero

Il manager Porcu: «La sicurezza non c’entra, quei problemi sono noti da anni. Servono 26 milioni che il governo ha stanziato ma non ha ancora trasferito»

15 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La chiusura della Sassari-Alghero? Un’entrata a gamba tesa, che con la sicurezza non ha nulla a che fare. E che chiederemo con forza che venga immediatamente revocata».

Rompe gli indugi l’amministratore unico dell’Arst Chicco Porcu. Sulla graticola da quando l’Ustif gli ha imposto lo scorso venerdì lo stop ai treni sulla linea che “muove” 2000 pendolari al giorno. «Il problema – tuona Porcu – è che i rilievi fatti dall’Ustif sull’apparato centrale elettrico sono noti da anni e non hanno mai impedito ai treni di circolare in totale sicurezza. Per risolverli servono fondi, 26 milioni che il governo ha stanziato ma non ancora trasferito, progetti, bandi. In parte già messi in campo dalla Regione, con lavori sulle 3 travate che Arst aveva già programmato per il prossimo anno. D’estate, a linea chiusa, come è logico che sia. Revocare la proroga concessa per questi lavori, facendo calare l’innalzamento degli standard senza una precedente interlocuzione, è sbagliato, inutile e dannoso».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17358222:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17358222:1653494682/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La linea insomma è quella di andare a Roma, a batter i pugni sulla scrivania del ministro Toninelli. Per chiedere che la tratta Sassari-Alghero sia riaperta. E per concordare insieme il cronoprogramma di interventi necessari per farle passare il vaglio dell’agenzia che decide sulla sicurezza delle ferrovie. «Che sta cambiando – sottolinea Porcu – e questo finisce per essere il vero problema, visto che non siamo sicuri di quale sia l’interlocutore con il quale ci dobbiamo confrontare».

Dal giugno 2019 infatti all’Ustif, l’ufficio speciale trasporti impianti fissi, subentrerà l’Ansf, l’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie. Un cambio non ancora formalizzato «Ma che di fatto – attacca Porcu – sta spingendo i cedenti a lavarsi le mani di tutta una serie di partite complicate. Nel nostro caso non autorizzando una proroga, seppur di soli pochi mesi, di lavori già programmati. O chiedendo nuovi standard irraggiungibili in tempi così stretti e senza la necessaria programmazione. E contemporaneamente disponendo la chiusura di tratte importantissime per la mobilità delle persone».

«La Regione – sottolinea l’amministratore unico di Arst – ha già dimostrato di credere convintamente alla linea ferroviaria Sassari-Alghero, investendo ingenti risorse per l’acquisto di nuovi treni e programmando lavori per la prossima estate. Sicuramente il servizio si può migliorare, la linea si può elettrificare, i treni che la percorrono possono aumentare. Ma per fare questo serve una azione a medio-lungo termine. Non certo la chiusura di una tratta che serve 2000 utenti al giorno, in gran parte studenti e lavoratori, che non hanno mai corso alcun rischio per la loro sicurezza e che si vedono privati di un servizio pubblico fondamentale come quello del traspoto ferroviario».

La prossima mossa, fatta salva l’interlocuzione continua con l’assessore regionale ai Trasporti Carlo Careddu, è quella di un confronto allargato a sindaci, parlamentari, sindacati. «L’invito a tutti – sottolinea l’amministratore unico dell’Arst – è quello ad unirsi. Perché se gli standard verranno innalzati senza una concertazione altre linee nell’Isola potrebbero subire, senza motivo, la stessa sorte della Sassari-Alghero. E, quando una linea ferroviaria chiude, non è mai una buona notizia per la comunità».

«L’Arst – chiude Porcu – ha immediatamente avviato il servizio sostitutivo in autobus a disposizione degli utenti. Con i quali ci scusiamo per gli inevitabili disagi. Garantendo il nostro massimo impegno per ripristinare il servizio il più rapidamente possibile. L’unico che può districare questa matassa in tempi ragionevoli è il ministro Toninelli, a cui correttamente si sono rivolti i sindaci dei territori interessati. Servono risposte e decisioni, e servono in fretta».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative