La Nuova Sardegna

Credito all’agricoltura è pronta l’intesa tra Copagri e Confidi

Credito all’agricoltura è pronta l’intesa tra Copagri e Confidi

SASSARI. Le aziende agricole sarde associate a Copagri avranno accesso a servizi e prodotti destinati al sostegno e allo sviluppo dei progetti a condizioni particolarmente favorevoli, ottenendo l’esit...

16 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le aziende agricole sarde associate a Copagri avranno accesso a servizi e prodotti destinati al sostegno e allo sviluppo dei progetti a condizioni particolarmente favorevoli, ottenendo l’esito della propria istruttoria entro dieci giorni lavorativi. È il risultato del protocollo d’intesa tra la Confederazione produttori agricoli della Sardegna e Confidi Sardegna, che garantirà ai produttori agricoli i servizi del Confidi a condizioni di particolare favore, sia per quanto riguarda i servizi di adesione al consorzio, sia per le spese di istruttoria delle richieste. L’intesa verrà firmata oggi nella sede di Confidi Sardegna. «Abbiamo voluto assicurare una via privilegiata di accesso al credito nelle sue diverse forme, quelle tradizionali e quelle più innovative, a migliaia di imprese agricole – spiega Achille Carlini, presidente di Confidi Sardegna – i servizi offerti dal Confidi Sardegna garantiscono tempi più rapidi di evasione delle pratiche e l’affiancamento dell’imprenditore nella scelta dei prodotti finanziari più idonei a sostenere la crescita e lo sviluppo della sua azienda».

«La convenzione con Confidi Sardegna – aggiunge Ignazio Cirronis, presidente Copagri – faciliterà il rapporto delle aziende con le banche su prestiti e mutui, da sempre critico, e favorirà lo sviluppo del comparto, troppo spesso sacrificato dalle tempistiche di istruttoria bancaria e dalle spese di accesso ai finanziamenti. È importante ricordare – conclude Cirronis – che, grazie alla convenzione, le aziende potranno usufruire della garanzia “a prima richiesta”, rendendo il consorzio garante per l’obbligazione del debitore».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative