La Nuova Sardegna

Maltempo, per i danni i primi tre milioni di euro dalla Regione

Maltempo, per i danni i primi tre milioni di euro dalla Regione

Mentre si attende la stima definitiva

16 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Giunta regionale della Sardegna ha già a disposizione 3,2 milioni di euro per far fronte ai danni causati dall'ondata di maltempo che ha colpito il sud dell'Isola. Lo ha dichiarato nell'aula del Consiglio l'assessora all'Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano.

Si tratta, ha spiegato l'esponente dell'esecutivo Pigliaru, di «1,2 milioni destinati ai Comuni per far fronte all'emergenza e già presenti in un capitolo di spesa dell'esercizio di bilancio, che ora prevediamo di integrare». A questi si aggiungo «due milioni disponibili per contributi a privati e attività produttive». L'assessora ha precisato che «la stima dei danni sarà più accurata una volta che i Comuni interessati avranno ultimato i conteggi».

Bilancio anche sulle forze in campo: «in occasione dell'emergenza - ha detto Spano - hanno operato 515 uomini e 178 mezzi del Corpo di vigilanza ambientale, 192 uomini e 57 mezzi dell'agenzia Forestas, mentre la sala operativa ha attivato 30 squadre di volontariato di Protezione civile, in totale 165 uomini e 54 mezzi».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative