La Nuova Sardegna

Il blog: presto le nuove “regionarie”

Il blog: presto le nuove “regionarie”

Circolano i primi nomi per la successione: il senatore Licheri e l’ex senatrice Serra

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Movimento 5 stelle era arrivato per primo nella corsa alle candidature. Mentre gli altri partiti e coalizioni erano - e restano - in alto mare i grillini avevano scelto Mario Puddu come leader. Il 54 per cento dei 1.944 votanti aveva scelto l’ex sindaco di Assemini, il grillino sardo più popolare, visto che era stato il primo a conquistare un Comune nell’isola sotto il vessillo del M5s, nonché il portavoce delle ultime politiche che avevano visto il Movimento toccare quota 42 per cento. Insomma, Puddu era il predestinato, tanto da decidere di non ripresentarsi ad Assemini per un secondo mandato. E infatti il 1 agosto aveva stravinto le regionarie, nonostante proprio in quei giorni fosse scoppiato il caso di Andrea Mura, il deputato sotto accusa per assenteismo, di cui Puddu era stato il principale sponsor. I grillini avevano comunque scelto lui: il restante 46 per cento se l’ erano divisi il ricercatore Luca Piras e le due dipendenti regionali Maria Rita Monagheddu e Anna Sulis.

La condanna di Puddu è dunque uno choc per l’intero M5s, costretto a scovare un nuovo nome per la leadership. Una impresa non facile. Ieri il blog delle stelle ha annunciato che le nuove regionarie saranno indette presto, ma le elezioni si vincono nelle urne e per questo è già scattata la caccia ai nomi più popolari. I più gettonati sono due: il senatore Ettore Licheri, sassarese, alla prima legislatura, presidente della Commissione per i rapporti con la Ue, e l’ex senatrice Manuela Serra, cagliaritana, che non si era presentata per un secondo mandato a Palazzo Madama. Più difficile che si punti su un outsider: in casa 5 stelle il caso Mura scotta ancora. (al.pi.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative