La Nuova Sardegna

Le aziende vanno a lezione di export

Confronto con i mercati esteri, al via i seminari della Regione a Olbia e Cagliari

21 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un corso per imparare a confrontarsi con i mercati esteri: è in programma a Olbia domani e martedì “Export Now, vademecum per l’internazionalizzazione: come prepararsi per affrontare i mercati esteri”. Si tratta di un seminario formativo gratuito di orientamento ai mercati internazionali promosso da assessorato dell’Industria e Ice Agenzia e destinato a 50 tra piccole e medie imprese manifatturiere, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Sardegna. Si spazierà dal marketing internazionale all’analisi strategica, dalla valutazione delle aziende concorrenti al posizionamento nei mercati esteri. Al termine dalla formazione in aula i partecipanti potranno accedere a un incontro personalizzato con docenti esperti di marketing e tecniche del commercio estero della Faculty Ice Agenzia.

L’appuntamento è nella sede operativa di Promocamera, azienda speciale della Camera di commercio del nord Sardegna, in via Capoverde. Un altro appuntamento è previsto per il 26 ottobre a Cagliari, dalle ore 9, nella Sala Pisano in Piazza Unione Sarda. Dopo la partecipazione al seminario, 18 imprese tra quelle presenti avranno la possibilità di accedere a un servizio di assistenza personalizzata individuale (15 ore per ogni azienda).

Assessorato all’Industria e Ice hanno promosso anche un workshop che si svolgerà il 6 e 7 novembre prossimi a Oliena con 60 aziende del settore agroalimentare che hanno aderito al Programma triennale per l’internazionalizzazione. Sono previsti incontri bilaterali con almeno 20 operatori provenienti da Europa centro-orientale, Regno Unito, Russia e Giappone. In programma anche visite in alcune delle realtà produttive locali che partecipano all’iniziativa. Il workshop rientra nel programma delle attività previste dal Piano Export Sud 2. Insieme alle imprese sarde saranno presenti anche aziende del Molise e dell’Abruzzo. Un’ottima opportunità per chi punta all’export, in particolare per cantine, caseifici, oleifici, aziende specializzate nella produzione di pasta, salumi, prodotti da forno, conserve vegetali e caffè.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative