La Nuova Sardegna

All’aeroporto di Cagliari la nuova base di Volotea

di Stefano Ambu
All’aeroporto di Cagliari la nuova base di Volotea

Per la compagnia spagnola è la quinta apertura in Italia e la 13esima in Europa  Cinque nuovi voli nel 2019: Palermo, Pescara, Marsiglia, Strasburgo e Praga 

24 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nuove destinazioni e posti in più per viaggiare in Europa da Strasburgo a Praga passando per Marsiglia. E posti di lavoro, anche a bordo, per piloti, assistenti di volo e un manager. È quello che succederà con il nuovo quartier generale in Sardegna, all’aeroporto di Cagliari, della spagnola Volotea. Quella dell’isola è la quinta base in Italia e la 13esima in Europa. Dal prossimo anno la compagnia sistemerà a Elmas 2 Airbus e lancerà 5 nuovi collegamenti. Tre internazionali: Marsiglia, Praga e Strasburgo. E due nazionali, Palermo e Pescara. Salgono così a 15 le rotte disponibili, 11 in esclusiva per un’offerta di 400mila biglietti in vendita. Sono stati i risultati a favorire la svolta: da gennaio a settembre oltre 200mila passeggeri hanno volato con Volotea, pari a un incremento del 60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. «La Sardegna – ha spiegato Carlos Munoz, presidente e fondatore di Volotea – è una delle regioni più importanti nelle nostre strategie di sviluppo: garantiremo tutto l’anno una maggiore connettività tra il sud dell’isola, resto d'Italia e mete internazionali». La Regione ci crede. «L'apertura o chiusura di nuove rotte – ha detto l'assessora al turismo Barbara Argiolas – non dipende solo dai vettori, ma anche dalla capacità dei territori di essere attrattivi. In questo momento di forte competizione a livello europeo e mondiale, è fondamentale capire cosa vogliamo essere e cosa vogliamo offrire come destinazione turistica, rispetto a una domanda di mercato in crescita che dobbiamo imparare a intercettare un po' meglio: questo è lo sforzo dell'assessorato che sta trovando realizzazione nel nuovo piano strategico e nella nascente DMO».

Soddisfazione per i vertici di Sogaer, la società di gestione dell'aeroporto. «Volotea – ha detto il presidente Gabor Pinna – apre qui perché crede nelle grandi potenzialità del nostro territorio». Per l’amministratore delegato Alberto Scanu «la possibilità di avere il vettore in base a Cagliari determinerà un incremento dei collegamenti operati non solo nei mesi estivi, ma anche in quelli invernali, sia sul fronte nazionale che internazionale».

Per Marsiglia prevista una frequenza a settimana fino ad aprile e due in estate, Praga sarà collegata due volte a settimana a partire da giugno, mentre per Strasburgo la frequenza sarà di una volta alla settimana da giugno. L’aeroporto di Cagliari è sempre più collegato con il resto del mondo. E alla fine del 2018 i passeggeri internazionali raggiungeranno quota un milione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative