La Nuova Sardegna

Voli invernali ancora fermi: si parte alla fine dell’anno

Voli invernali ancora fermi: si parte alla fine dell’anno

Il bando per la destagionalizzazione: solo Iberia Express ha firmato il contratto In stand by i collegamenti aggiudicati da Volotea, Vueling, Easyjet e Klm 

25 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per ora c’è solo una firma, le altre quattro sono attese a breve. La partenza è confermata, l’incertezza riguarda i tempi, ma l’ipotesi più probabile è che il via arrivi tra la fine dell’anno e l’inizio del 2019. In ritardo di almeno due mesi rispetto alla tabella di marcia, che immaginava il decollo dei voli in contemporanea con la l’inizio della stagione winter. Niente da fare: i 12 voli invernali nei tre scali isolani assegnati alle compagnie attraverso il bando per la destagionalizzazione sono ancora fermi in pista. E le polemiche non si sono fatte attendere considerato che dei collegamenti non c’è ancora traccia nella programmazione delle compagnie. Stop all’Alghero-Barcellona con Vueling, sospeso anche l’Alghero-Madrid con Volotea. Ma dalle compagnie arrivano rassicurazioni: non è cambiato nulla, ci sono solo alcuni intoppi burocratici da risolvere. Il ritardo riguarda quattro vettori su cinque: Volotea, Vueling, Klm e Easyjet. Solo Iberia Express, che si è aggiudicata il collegamento Cagliari-Madrid, ha completato l’iter, firmato tutti i documenti ed è pronta a partire. Gli uffici dell’assessorato regionale al Turismo sono super impegnati per fare in modo che anche le altre compagnie chiudano la complessa partita burocratica: a generare ritardi, oltre alla novità dell’iniziativa, anche la difficoltà legate alle polizze fideiussorie richieste ai vettori.

Il bando. È stata una novità assoluta, nata con l’obiettivo di destagionalizzare attraverso collegamenti anche nei mesi invernali. Un piano d’attacco finanziato con 40 milioni di euro da spalmare in 4 anni e su 17 collegamenti da tutti gli scali isolani. Il bando, pubblicato il 28 settembre 2017, è stato aggiudicato il 25 settembre scorso: dei 17 lotti ne sono stati aggiudicati 10 per un totale di 10 milioni di euro. Per gli altri 7 non sono arrivate offerte.

I collegamenti. Il Riviera del Corallo di Alghero-Fertilia aspetta con ansia il via libera ai voli per Madrid offerti da Volotea (610mila euro) e per Barcellona con Vueling (420mila euro). Nell’attesa, entrambi i collegamenti sono assenti nella programmazione invernale delle compagnie. Fermi anche l’Alghero-Napoli (Volotea, 410mila euro) e i collegamenti con Venezia e Londra entrambi garantiti da Easyjet per rispettivamente 360 e 600mila euro. Al Costa Smeralda di Olbia attesa per i collegamenti con Ginevra (Easyjet, 380mila euro) e Napoli, Torino e Verona (tutti Volotea per 819mila euro). A Cagliari-Elmas solo Iberia Express è pronta a volare su Madrid (538mila euro assegnati), in stand by Klm (Amsterdam, 550mila euro) e Easyjet (Venezia, 300mila euro). (si. sa.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative