La Nuova Sardegna

I Riformatori accusano Balzarini

I Riformatori accusano Balzarini

Interpellanza in Consiglio sulla Sassari-Olbia: «No alla deviazione a Berchidda»

28 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Il sindaco di Berchidda ha chiesto risposte all’assessore Balzarini e anche noi ci poniamo al suo fianco: la Sassari-Olbia rappresenta un’infrastruttura strategica di interesse nazionale, ma ci chiediamo perché – nonostante la contrarietà della popolazione locale sullo svincolo di Berchidda e nonostante siano passati quattro anni dalla progettazione esecutiva – i lavori del lotto 5, relativi allo stesso svincolo, e del lotto 4 restano fermi senza spiegazione».

La richiesta è stata indirizzata alla Giunta e all’assessore regionale Edoardo Balzarini dai consiglieri regionali dei Riformatori Michele Cossa, Attilio Dedoni, Luigi Crisponi e Alfonso Marras, che sulla questione hanno presentato un’interpellanza a cui è stata allegata la richiesta di ottenere una risposta scritta. Ma ci sarebbero anche altri lati oscuri : «Troviamo curiosa la notizia che le osservazioni dell'Anas siano arrivate solo sul tavolo del Comune. Attendiamo la spiegazione dell’ente che gestisce le strade. Ma Sabato e Domenica scorsa – dichiarano gli esponenti dei Riformatori – la segnaletica verticale dell’ex statale 199 nel Comune di Berchidda ha infatti subito seri danneggiamenti. Segni di malessere sociale, condannati anche dall’amministrazione comunale che ha poi deliberato contro la realizzazione della deviazione della Sassari-Olbia proprio su quella arteria, affiancandosi ad un neonato comitato spontaneo».

«Non solo: nello svincolo del lotto 5 non sono previsti interventi di miglioramento dell'arteria stradale, così come il lotto 4 risulta fermo da mesi. Per questo – evidenziano ancora i consiglieri regionali dei Riformatori – nonostante la Regione sia a conoscenza del problema e si ritardi il tutto chiedendo all'Anas ulteriori studi sul traffico, siamo convinti che i lavori debbano essere effettuati con responsabilità e celerità».

«Ecco perché – concludono Cossa, Crisponi, Dedoni e Marras – chiediamo alla Giunta regionale e all’assessore Balzarini quale sia la posizione in merito alla deviazione del traffico della Sassari-Olbia sull’ex 199 nel lotto 5 e quali eventuali lavori potrebbero essere messi in cantiere per risolvere il problema».



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative