La Nuova Sardegna

Per Uri e Usini percorsi distinti e finale in comune

Tra le aree dell’olio più vocate dell’isola c’è il Sassarese, che organizza tre eventi. A Ittiri la Camminata tra gli olivi, guidata da un esperto che racconta il paesaggio, parte dai giardini...

28 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Tra le aree dell’olio più vocate dell’isola c’è il Sassarese, che organizza tre eventi. A Ittiri la Camminata tra gli olivi, guidata da un esperto che racconta il paesaggio, parte dai giardini pubblici per proseguire in località Irventi, altopiano a 500 metri dal paese che vede la presenza di oliveti centenari, di importanti resti archeologici dell’omonimo nuraghe e delle antiche vasche dove andavano a pulire i panni le massaie di Ittiri e per l’occasione verrà fatta una ricostruzione. Il percorso proseguirà verso valle in località Cala Fiorita e Bustaina, altra zona di oliveti centenari e proseguirà verso la fonte di Bustaina, dove alcuni scalpellini lavoreranno la pietra. Il percorso si concluderà al frantoio dei fratelli Delogu dove sarà possibile una degustazione.

Uri e Usini avranno partnze separate. Quella di Uri è alle 9 dalla fontana di Su Rieddu a Su Padru. Il percorso si svilupperà tra gli oliveti secolari per raggiungere l’azienda Sarciofo; dopo la visita mini-corso sul riconoscimento delle varie cultivar olivicole da parte di Laore. Quindi visita alle serre dell’azienda Shardana e lezione di Laore sulle malattie dell’olivo. Usini parte da viale del Riposo: visite al mulino dei primi del ‘900 nella vecchia “Corte Diaz” e all’azienda agricola olearia “Ezza” dove, oltre alla visita al frantoio sarà offerta la degustazione di pane e olio; quindi percorso lungo il territorio olivetato di Usini, con lezione sulla storia olivicola locale da parte di Laore. Quindi i partecipanti di Uri e Usini si ritrovano al Parco Sant’Antonio di Uri per il pranzo organizzato dalle Pro Loco (numero chiuso).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative