La Nuova Sardegna

Torna il maltempo Temporali e venti forti Giù le temperature

Torna il maltempo Temporali e venti forti Giù le temperature

SASSARI. Torna il maltempo in tutta l’isola. A preoccupare non sono solo le piogge, con i temporali sparsi attesi da nord a sud, ma soprattutto le forti raffiche di vento di libeccio che oggi...

29 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Torna il maltempo in tutta l’isola. A preoccupare non sono solo le piogge, con i temporali sparsi attesi da nord a sud, ma soprattutto le forti raffiche di vento di libeccio che oggi potrebbero soffiare con un’intensità fino a 100 chilometri orari.

Già ieri i venti di burrasca hanno causato non pochi disagi ai passeggeri dei traghetti al punto che in serata sono state soppresse le tratte Olbia – Civitavecchia e Civitavecchia – Olbia, entrambe coperte dalle navi Tirrenia. Ai passeggeri è stato proposto di viaggiare sulle navi Moby da e per Livorno. I maggiori problemi relativi al forte vento si sono infatti registrati lungo le coste laziali, dove l’attracco al porto di Civitavecchia era decisamente difficoltoso. Di conseguenza è stato deciso di annullare le traversate.

Secondo le previsioni fornite dal servizio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, anche oggi i mari saranno molto agitati, soprattutto nel canale di Sardegna. Una situazione che potrebbe creare diversi disagi non solo per gli aerei, soprattutto all’aeroporto di Cagliari, per il vento trasversale, ma anche per i traghetti tra la Sardegna e la penisola, proprio come è accaduto ieri sera. È probabile, infatti, che anche le traversate di questa notte possano essere sospese oppure subire modifiche.

Il forte vento soffierà in tutta la Sardegna a cominciare da questa mattina e così anche nelle marine e nei circoli nautici sono state prese diverse precauzioni per evitare danni alle imbarcazioni e alle banchine.

«Siamo di fronte ad una vasta aria depressionaria a ovest dell’isola con moderata instabilità nel settore occidentale e l’afflusso di correnti sud occidentali», spiega il primo maresciallo Marco Formicola dalla centrale meteo dell’Aeronautica.

«Anche oggi il cielo varia da nuvoloso a molto nuvoloso con addensamenti occidentali e possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco – aggiunge il primo maresciallo – Ieri la ventilazione dal versante sud occidentale ha raggiunto punte intorno ai 40-45 chilometri orari, in rotazione in serata a sud est con intensificazione nella nottata con punte sino a 80 chilometri sul versante orientale. Oggi i venti si rinforzeranno ancora e le raffiche potrebbero arrivare anche a 100 chilometri orari».

Anche per la giornata odierna, quindi, si prevedono piogge e venti forti e, soprattutto, temperature in picchiata: dai 18-22 gradi di massima si arriverà infatti ai 14-18, in ulteriore diminuzione in serata.

Intanto nella tarda serata di ieri la protezione civile regionale ha diramato l’allerta per burrasca forte nelle zone costiere. In particolare l’allerta di criticità ordinaria (giallo) per rischio idrogeologico riguarda tutta la parte occidentale della Sardegna, dall’Iglesiente, al Campidano, da Montevecchio-Pischilappiu fino al Tirso e al Logudoro.

L’avviso emesso dal dipartimento regionale della protezione civile è valido sino alla mezzanotte di oggi.



In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative