La Nuova Sardegna

Fondi ai Comuni per le famiglie Rom

La Giunta ha ripartito i fondi a favore dei comuni che ospitano famiglie appartenenti alle popolazioni nomadi, per le quali è necessario ed urgente avviare un programma per l’ inclusione sociale e...

30 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





La Giunta ha ripartito i fondi a favore dei comuni che ospitano famiglie appartenenti alle popolazioni nomadi, per le quali è necessario ed urgente avviare un programma per l’ inclusione sociale e abitativa. La giunta ha quindi programmato un milione 561mila euro così distribuiti: 293mila al Comune di Selargius (19 nuclei per 105 persone), 545mila al Comune di Sassari (29 nuclei per 150 persone), 420mila al Comune di Olbia (39 nuclei per 241 persone), 158mila al Comune di Alghero (18 nuclei per 111 persone), 45mila al Comune di San Gavino Monreale (6 nuclei per 34 persone) e 12mila euro al Comune di Samassi (2 nuclei per un totale di 9 persone). Al Comune di Porto Torres, che ospita 10 nuclei per un totale di 72 persone, è stata destinata complessivamente la somma di 288mila euro, 200mila dei quali già programmati nella delibera del 31 luglio scorso; gli ulteriori 88mila euro saranno assegnati non appena saranno disponibili le risorse del Fondo nazionale per le Politiche sociali del 2018. Il progetto del Comune di Monserrato, ove sono presenti 10 nuclei che ospitano un totale di 33 persone, ha bisogno di ulteriori approfondimenti. «Questo provvedimento – spiega l’assessore Arru – ha l’obiettivo di finanziare i progetti di qualità dei Comuni per rendere autonomi i nomadi in maniera definitiva, facilitando la loro integrazione nel tessuto sociale che li ha accolti. In seguito alla ricognizione condotta dall’Anci Sardegna, con la quale sono stati censiti i Comuni presso i quali sono presenti popolazioni nomadi, le Amministrazioni interessate hanno redatto una relazione dettagliata sullo stato dei campi nomadi e i relativi progetti che consentiranno di superare le criticità rilevate».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative