La Nuova Sardegna

Meloni, Pd: stop al pasticcio sul Lotto 5

Meloni, Pd: stop al pasticcio sul Lotto 5

Il consigliere aveva denunciato i rischi della deviazione sulla 199 già a maggio

31 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il primo a lanciare l’allarme in modo ufficiale sul possibile caos del Lotto 5 è stato il consigliere regionale del Pd Giuseppe Meloni. Lo ha fatto con una interrogazione a maggio. Ma per sei mesi nessuno si è preoccupato di dare risposte. Il caso è scoppiato solo dopo che La Nuova ha raccolto le proteste degli allevatori. Le loro aziende si affacciano sulla 199, la strada su cui il traffico del Lotto 5 della Sassari-Olbia sarà deviato. Meloni interviene sul caos del Lotto 5. «Nelle ultime settimane si è finalmente riacceso il dibattito sulla decisione di Anas di deviare il traffico della Olbia-Sassari sulla ex 199 – dice Meloni –. Ho letto che anche i colleghi del gruppo consiliare dei Riformatori hanno dichiarato ufficialmente la loro contrarietà rispetto alla deviazione. Sono lieto di apprendere che dopo sei mesi dalla mia interrogazione i colleghi si siano resi conto che esiste un grosso problema a Berchidda sul Lotto 5. Evidentemente le mie preoccupazioni, espresse nell’interrogazione dell’8 maggio, non erano campate in aria. Credo che i Riformatori abbiano sbagliato bersaglio. Dovrebbero invitare l’Anas a rivedere quella infausta decisione più che attaccare l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini. L’esponente della giunta ha manifestato le sue perplessità e la sua contrarietà verso questa idea di deviazione. Ipotesi questa che, lo ricordo, non è mai stata avvallata dalla Regione. né venne prevista nell’appalto originario».

Meloni non si limita a spiegare le posizioni e le responsabilità, ma fa anche una proposta. «Vista la contrarietà della Regione e del Comune di Berchidda chiedo, in attesa che nasca finalmente l’Anas Sarda – dice –, l’intervento dei parlamentari del territorio, in primis di coloro che sostengono l'attuale Governo, perché si attivino con il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli perché convinca l’Anas a non portare avanti questa scelta».

Difficile pensare che l’Anas cambi idea, o che possa cambiarla. In realtà è questione di ore perché il traffico venga deviato sulla 199. E per almeno un anno quella strada dovrà sopportare il traffico della Sassari-Olbia, in attesa che l’impresa completi i lavori.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative