La Nuova Sardegna

Cossa: «La giunta ora dia risposte»

Cossa: «La giunta ora dia risposte»

La disputa sulla deviazione sul Lotto 5 rischia di finire fuori strada. Di fatto sembra che nessuno, a parte l’Anas, la voglia, ma è inevitabile che entro qualche giorno ci sia il via libera perché...

01 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





La disputa sulla deviazione sul Lotto 5 rischia di finire fuori strada. Di fatto sembra che nessuno, a parte l’Anas, la voglia, ma è inevitabile che entro qualche giorno ci sia il via libera perché il traffico della Sassari-Olbia venga deviato sulla 199. Strada su cui si affacciano una cinquantina di aziende agricole tra Berchidda e Monti. Ma la prostesta da tempo è diventata politica. Il consigliere regionale del Pd Giuseppe Meloni già a maggio aveva presentato una interrogazione. Senza avere risposta. E proprio su questo silenzio si innesta la critica del consigliere dei Riformatori Michele Cossa. «La Giunta non risponde nemmeno alla sua maggioranza – dice Cossa –. Sul lotto 5 della Sassari-Olbia questa Giunta non dà risposte nemmeno agli esponenti della sua maggioranza». Cossa risponde a al collega del Pd Meloni, che aveva parlato di «bersaglio sbagliato» nel presentare l’interrogazione urgente all'assessore Edoardo Balzarini.

«Il Consigliere Meloni dovrebbe preoccuparsi della giunta che lo dovrebbe rappresentare – sostiene Cossa –. Se la deviazione sull'ex 199 viene definita da cittadini, allevatori, imprenditori, amministrazione locale e addirittura dal Pd regionale come "un pasticcio", e se su questo tema né il presidente Pigliaru, né la sua giunta dichiarano di avere il potere di intervenire, evidentemente esiste un problema di fondo».

«La verità - prosegue - è che il centrosinistra rivendica azioni inefficaci, che non hanno avuto nemmeno la cortesia di una risposta. Eppure l’interrogazione è stata presentata a maggio: chiedeva se le notizie sul dirottamento del traffico fossero vere, cose scritte chiaramente nell'autorizzazione alla deviazione, che sono del 2015. Del resto nessuno nel centrosinistra ha chiesto l'eliminazione della deviazione, il vero centro della questione che rischia di creare il caos nella zona. Le mancate risposte non sono una novità e lo sanno bene le centinaia di migliaia di sardi che non ottengono risposte da questa giunta».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative