La Nuova Sardegna

Creatività e scienza in viaggio sul 10Bus

Creatività e scienza in viaggio sul 10Bus

SASSARI. La creatività viaggia su un mezzo a quattro ruote. Sarà un mese ricco di appuntamenti per il 10Bus, il van del 10Lab di Sardegna Ricerche che da oltre un mese è impegnato nel Tour della...

01 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La creatività viaggia su un mezzo a quattro ruote. Sarà un mese ricco di appuntamenti per il 10Bus, il van del 10Lab di Sardegna Ricerche che da oltre un mese è impegnato nel Tour della Scienza in diversi Comuni della Sardegna. L’idea nasce dalla constatazione che oltre la metà dei quasi 8mila visitatori che lo scorso annosi sono recati nella struttura del Parco tecnologico della Sardegna di Pula arrivava dalla provincia di Cagliari. Da qui l’esigenza di allargare il discorso anche a platee più lontane dal sud dell'isola e comunque di non aspettare che sia il pubblico a muoversi per conoscere le meraviglie di 10Lab, il centro interattivo per la promozione della cultura scientifica e dell'innovazione. A novembre sono quattro le tappe previste, che chiudono la prima parte del Science tour: il 5 novembre a Carbonia, dall’8 al 13 novembre a Cagliari, poi sarà la volta di Oristano, il 15 novembre, e Oliena il 21 e 22 novembre. Tutte le tappe del mese, a esclusione della prima (il 5 a Carbonia per SulciScienza), sono inserite nel FestivalScienza 2018, una manifestazione ormai radicata e diffusa sul territorio e luogo di naturale approdo per le attività del 10Lab che uniscono scienza e nuove tecnologie all’approccio creativo e all’innovazione. In tutti gli appuntamenti in programma il 10bus porterà le attività che il Science Centre di Sardegna Ricerche ha previsto quest’anno per le scuole e per gli eventi che finora hanno coinvolto centinaia di ragazzi, insegnanti e famiglie. Le attività sono dedicate a un pubblico molto vasto, dai più piccoli agli adulti, con una particolare attenzione alle famiglie, che attraverso i vari laboratori incentrati sul tinkering classico e digitale, demonstration, discussion game, coding e robotica, saranno stimolate a costruire oggetti complessi con materiali semplici e acquisiranno l’abitudine a risolvere problemi utilizzando la scienza, la creatività e l’esperienza.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative