La Nuova Sardegna

Elezioni Coldiretti Cualbu e Saba entrano nel consiglio nazionale

Elezioni Coldiretti Cualbu e Saba entrano nel consiglio nazionale

ROMA. Due sardi nel consiglio nazionale di Coldiretti: si tratta del presidente regionale Battista Cualbu e del direttore regionale Luca Saba. L’assemblea dei delegati di tutte le regioni riunita a...

08 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Due sardi nel consiglio nazionale di Coldiretti: si tratta del presidente regionale Battista Cualbu e del direttore regionale Luca Saba. L’assemblea dei delegati di tutte le regioni riunita a Palazzo Rospigliosi a Roma, sede della maggiore organizzazione di imprese agricole d’Italia con 1,6 milioni di associati, ha deciso all’unanimità l’elezione a presidente nazionale di Ettore Prandini, 46 anni, lombardo. Del consiglio fanno parte anche tre direttori in rappresentanza del nord, centro e sud Italia. Luca Saba è stato eletto dall’assemblea dei direttori in rappresentanza del centro. A livello nazionale la Sardegna è rappresentata anche da Elisabetta Secci nella Giunta di Donne Impresa, Gianni Girasole e Sisinnio Fadda eletti rispettivamente nel consiglio nazionale e nel collegio dei revisori di Coldiretti Pensionati.

Con l’elezione di ieri mattina si chiudono i rinnovi delle cariche della Coldiretti. Prandini prende il timone di una organizzazione in crescita che ha esteso la propria rappresentanza dalle imprese singole alle cooperative, dal settore agricolo a quello della pesca, dall’agricoltura tradizionale alla filiera agroalimentare con le fattorie, i mercati, e le botteghe di Campagna Amica ed il progetto per una filiera agricola tutta italiana. La Coldiretti, fondata nel 1944, ha una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale: 20 federazioni regionali, 95 federazioni interprovinciali e provinciali, 853 uffici di zona e 4.143 sezioni comunali. Del sistema Coldiretti fa parte, tra l’altro, Creditagri Italia, la prima “banca” degli agricoltori italiani e la Fondazione Campagna Amica della quale fanno parte 7.502 fattorie, 1.187 mercati, e 2.352 agriturismi ai quali si aggiungono botteghe, ristoranti e orti urbani, per un totale di oltre 8.200 punti vendita.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative