La Nuova Sardegna

aspiranti governatori 

Si fa già da parte la sindaca Pili: «Mai candidata alle primarias»

Si fa già da parte la sindaca Pili: «Mai candidata alle primarias»

SASSARI. Smentisce di essersi candidata e di essersi avvicinata al Partito dei Sardi. La sindaca di Siamaggiore Anita Pili scende dalla gioiosa macchina da guerra delle Primarias prima ancora di...

09 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Smentisce di essersi candidata e di essersi avvicinata al Partito dei Sardi. La sindaca di Siamaggiore Anita Pili scende dalla gioiosa macchina da guerra delle Primarias prima ancora di iniziare la corsa.

La sindaca sostiene di non voler partecipare alla corsa per diventare governatore. Il suo nome era circolato ed era stato proposto e sostenuto da alcuni politici che hanno grande considerazione della sindaca. Ma la candidatura non si è concretizzata.

Restano in pista egli aspiranti governatori. Tra i sicuri candidati ci sono Matteo Murgia, ingegnere 40enne di Giba, che nel 2002 fu eletto come rappresentante degli studenti all’Ersu di Cagliari a capo di una lista di sinistra. E l’imprenditore Antonio Sardu, tra i proprietari del centro commerciale Corte del Sole a Sestu.

Tutto è pronto anche per le votazioni on line. Il partito dei Sardi ha organizzato le Primarias. Si potrà votare non solo per scegliere il candidato governatore, ma anche per riconoscere che la Sardegna è una nazione. Questa seconda scheda potrà essere compilata anche da chi ha compiuto 16 anni. La novità è che il voto potrà essere fatto on line. Una scommessa fatta dal Pds per allargare la platea il più possibile e forse per avvicinarsi sempre più ai nativi digitali, che sono abituati a utilizzare il web per qualsiasi esigenza.

Il leader del Pds Paolo Maninchedda da tempo ha lanciato tempi e regole del voto sul suo blog. Chi si vuole candidare come governatore ha tempo fino al 15 novembre. L’election day è fissato per il 16 dicembre.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative