La Nuova Sardegna

Energia green: la Sardegna sesta in Italia

Sono 2510 le aziende che operano nel settore delle rinnovabili, in testa eolico e fotovoltaico

10 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È sempre più «green» l’energia prodotta in Sardegna. Sono, infatti, 2.123 i kilowattora che ogni sardo «genera» attraverso le fonti di energia rinnovabile quali l’idroelettrico, l’eolico, il fotovoltaico e le biomasse. Un dato che pone l’isola al sesto posto in Italia dopo Valle d'Aosta, Basilicata, Molise, Puglia e Toscana.

Negli ultimi tre anni la produzione è cresciuta di 761 kilowatt per ogni abitante, passando dai 1.363 prodotti nel 2013 per arrivare ai 2.123 del 2017. Consistente anche il numero delle imprese interessate che operano, direttamente o indirettamente, nel settore. Oggi sono 2.510, in leggera decrescita (meno 0,1%) rispetto al 2017, quelle che realizzano, montano e manutengono motori, generatori, impianti elettrici, turbine, e pannelli fotovoltaici, che producono energia, e trasformano le biomasse.

Questi dati sono certificati dal dossier realizzato dall’Osservatorio per le piccole medie imprese di Confartigianato Imprese Sardegna, su fonte Terna e UnionCamere, per gli anni 2017 e 2018.

Come emerge dallo studio dell’associazione degli artigiani, nei vari settori di produzione la Sardegna occupa una posizione di spicco anche nell’eolico (l’isola è quinta in Italia con 1.005 kwh pro capite), nel fotovoltaico (settima con 612 kwh per abitante) e nelle bioenergie (nona con 355 kwh). «Nonostante la crisi e le incertezze legate al drastico ridimensionamento degli incentivi statali per le rinnovabili – commenta Stefano Mameli, segretario di Confartigianato Sardegna – nella nostra isola cresce la produzione e reggono bene anche le aziende legate ai servizi, alla manutenzione degli impianti e alla generazione dell'energia stessa. Ciò fa bene all’ambiente e all’economia. I numeri – continua Mameli – sottolineano la vivacità di un comparto che punta sull’eco-efficienza e che offre grandi potenzialità di sviluppo alle piccole imprese, sia in termini di innovazione, sia del mantenimento dei posti di lavoro». Se a livello regionale il comparto raggruppa 2.510 aziende (con un calo dello 0,1% nel 2018 rispetto al 2017), a livello territoriale 1.130 si trovano in provincia di Cagliari (comparto che decresce dell’1,4%), 840 in quella di Sassari (cresciuta invece dell’1,4%), 339 a Nuoro (+0,3%) e 201 a Oristano (nessuna variazione).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative