La Nuova Sardegna

tra sardegna e algeria 

Diventa un giallo il caso dei 14 migranti scomparsi

CAGLIARI. Si infittisce il giallo del barchino con a bordo 14 migranti partito presumibilmente l’8 novembre scorso, insieme ad altre due imbarcazioni, dalle coste dell’Algeria verso la Sardegna e...

14 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si infittisce il giallo del barchino con a bordo 14 migranti partito presumibilmente l’8 novembre scorso, insieme ad altre due imbarcazioni, dalle coste dell’Algeria verso la Sardegna e scomparso in mare.

Mentre proseguono le ricerche anche con l’ausilio dei mezzi aerei, gli investigatori della squadra mobile hanno raccolto le testimonianze degli algerini sbarcati nell’isola a bordo di una delle tre imbarcazioni partite dal Nord Africa. La terza barca è riuscita a tornare nel porto di partenza e si pensa che anche il natante scomparso possa essere riuscito a rientrare. L’ipotesi che potrebbe essersi ribaltato durante il tragitto si fa sempre più labile visto che in mare non sono stati trovati elementi a conferma di un’eventuale tragedia. La scomparsa dell’imbarcazione è stata anche segnalata alle navi mercantili in transito e ai pescherecci che potrebbero, durante la navigazione, individuare resti del relitto. Ma finora non è stato trovato nulla che corrobori le dichiarazioni rilasciate dagli algerini sbarcati sabato mattina a Porto Pino. Una motovedetta della Guardia costiera continua a perlustrare, con motovedette e un elicottero, un ampio specchio di mare lungo le coste sud occidentali della Sardegna. In azione anche i mezzi navali e aerei del Reparto operativo della Guardia di Finanza e del Goan già impegnati nel pattugliamento delle coste.

Le tre barche erano partite da Annaba, in Algeria, mercoledì sera. Ma giovedì mattina sono sbarcati in Sardegna solo i passeggeri di una imbarcazione. La seconda è rientrata in Algeria e della terza finora non c’è traccia.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative