La Nuova Sardegna

Imprese agricole, via alla fattura elettronica

Imprese agricole, via alla fattura elettronica

L’obbligo entra in vigore dal 1 gennaio 2019. Coldiretti offre assistenza ai soci attraverso il suo portale

14 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il conto alla rovescia sta entrando nel vivo. Mancano infatti meno di 60 giorni all’entrata in vigore della fatturazione digitale, anche per le imprese e i professionisti della Sardegna, comprese le aziende agricole. Dal 1° gennaio 2019 un nuovo sistema informatico manderà in pensione la vecchia fattura cartacea e imporrà a tutti gli imprenditori di dialogare utilizzando un unico linguaggio elettronico. Addio quindi a carta e penna, moduli prestampati, editor testuali o fogli di calcolo, grazie a programmi di fatturazione e gestionali più avanzati. Per agevolare il passaggio e mettersi in regola il portale del socio Coldiretti (socio.coldiretti.it) mette a disposizione il servizio “Fatturazione digitale”, che offre la gestione digitalizzata delle fatture integrata con l’intero ciclo della contabilità d’impresa. Si tratta di un programma avanzato che consente di monitorare prodotti, listini e clienti direttamente da pc, tablet o smartphone. Grazie al collegamento integrato con Impresa Verde le fatture giungeranno automaticamente agli uffici Coldiretti.

Un’altra possibilità è quella di recarsi negli uffici Coldiretti che erogherà il servizio di emissione delle fatture attive. L’operatore di Impresa Verde effettuerà l’invio della fattura al Sistema di interscambio (il cosiddetto Sdi). Anche la contabilizzazione sarà sempre a cura di Impresa Verde.

Coldiretti si occuperà anche della ricezione delle fatture. In questo caso le fatture emesse dai fornitori verranno recapitate direttamente sulla piattaforma gestita da Impresa Verde grazie al codice destinatario telematico che è già disponibile (5W4A8J1) e che tutti i soci che aderiscono al servizio dovranno comunicare ai loro fornitori al fine della ricezione della fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2019.

Coldiretti non appena riceverà le fatture ne darà comunicazione ai soci secondo modalità da concordare.

Per registrarsi al portale del Socio Coldiretti è necessario inserire il numero di socio Coldiretti che si trova sulla tessera, la partita Iva o il codice fiscale e un indirizzo mail.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative