La Nuova Sardegna

Finanziaria: sì dei sindacati, deluse le imprese

Finanziaria: sì dei sindacati, deluse le imprese

La manovra al vaglio della commissione. In aula il 4 dicembre: approvazione prevista prima di Natale

15 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Finanziaria 2019 entrerà in aula il 4 dicembre e dopo una, massimo due settimane sarà approvata dal Consiglio regionale. Nell’aula della commissione bilancio, presieduta da Franco Sabatini del Pd, c’è stato un nuovo confronto sulla Manovra da 8,2 miliardi – sarà l’ultima di questa legislatura – che per la giunta Pigliaru è in «perfetto equilibrio fra solidarietà, sviluppo, sostenibilità e innovazione». È una filosofia della spesa che è stata apprezzata dai sindacati, mentre le imprese hanno sollevato più di un dubbio.

I sindacati. Politiche sociali, con un fondo di oltre 670 milioni, aggressione della disoccupazione e delle povertà e maggiori finanziamenti per il diritto allo studio: sono questi i tre punti della Finanziaria che Cgil, Cisl e Uil hanno apprezzato più di tutti. Francesco Piras della Cusl però ha sottolineato che «indispensabile più velocità nella spesa, o c’è il rischio che anche i buoni progetti restino fermi al palo». Secondo Samuele Piddiu, Cgil, anche «sul progetto Lavoras a favore dei disoccupati devono essere azzerati i tempi burocratici per l’apertura dei cantieri nei Comuni». Sandro Pilleri, Ugl, ha aggiunto: «La disoccupazione è ancora il grande problema della Sardegna e va combattuta con maggior forza».

Le imprese. Il presidente regionale di Confindustria, Alberto Scanu, è stato critico: «Sono deluso, perché mi aspettavo qualche novità in più a favore dello sviluppo, mentre gran parte delle risorse sono destinate a contrastare le solite emergenze. C’è molto per l’assistenzialismo e di contro poco perché in Sardegna si faccia invece davvero impresa». Concetto ribadito da Giorgio Delpiano, vicepresidente della Confapi, l’associazione delle piccole imprese: «Senza misure eccezionali che non ci sono, è molto difficile far fronte a un mercato sempre molto aggressivo». Anche il presidente di Confcommercio, Alberto Bertolotti, ha chiesto alla Giunta e al Consiglio «più coraggio a sostegno dello sviluppo». Roberto Bolognese, Confesercenti, ha denunciato: «Certo, ci sono segnali di una lenta ripresa, ma ogni giorno ad abbassare le serrande per sempre sono almeno sette piccole imprese e quindi c’è un mondo economico che va non solo difeso ma sostenuto». Il commercio e l’artigianato, sono state le parole di Stefano Mameli, Confartigianato «sono ancora, insieme all’edilizia, i settori più in crisi e sono indispensabili interventi sempre più mirati per evitare il tracollo». Francesco Porcu della Cna ha sollecitato più fondi per dare forza alle imprese messe in difficoltà da una concorrenza spietata e globale». Piero Tandeddu, Copagri è stato secco nel dire: «Tutti dobbiamo schierarci con la Regione per evitare che, ancora una volta, il Governo ci penalizzi con lo scippo degli accantonamenti». (ua)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative