La Nuova Sardegna

Tumori laringei e chirurgia robotica: per Puxeddu in streaming pubblico europeo

Roberto Puxeddu
Roberto Puxeddu

Nell'ambito dell’European laryngological live surgery broadcast a Poznan in Polonia intervento chirurgico in diretta dal policlinico di Monserrato

15 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La scuola di medicina dell'università di Cagliari protagonista a Poznan per l’European laryngological live surgery broadcast dove si parlerà di tumori e sistema robotico.

Il prossimo 28 novembre sarà Roberto Puxeddu - direttore scuola specializzazione Otorinolaringoiatria, dipartimento Scienze chirurgiche, facoltà Medicina-università di Cagliari - l’unico specialista italiano a operare in diretta streaming. Lo specialista (si spiega nella nota stampa) eseguirà l’intervento dalla sala operatoria del Policlinico universitario “Duilio Casula” di Monserrato.

Tra i temi trattati durante l’evento, “Il cancro della laringe: (casi trattati endoscopicamente) laser a CO2, incluso il sistema robotico”, “Papillomatosi della laringe”, “Il diverticolo di Zenker - approccio endoscopico ed esterno”.

"Il professor Puxeddu, autorità indiscussa in campo mondiale per la chirurgia oncologica laringea - è scritto ancora nella nota -, ha maturato esperienze all’estero in strutture accreditate con profili e referenze di eccellenza ed è relatore e primo operatore nei principali consessi mondiali. Si segnalano tra gli altri i suoi lavori presentati a Mumbai e Nagpur, in India, sulla chirurgia laser delle prime vie respiratorie e sul ruolo del laser nel trattamento dei carcinomi della laringe e della ipofaringe".

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative