La Nuova Sardegna

il congresso 

Cgil, Carrus al timone per altri 4 anni

Cgil, Carrus al timone per altri 4 anni

Il segretario uscente è stato confermato dai 186 delegati

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Michele Carrus è stato confermato alla guida della Cgil sarda, che giovedì e ieri ha celebrato il suo 14esimo Congresso regionale. Sono stati due giorni di dibattito intensi che hanno impegnato i 186 delegati provenienti da tutti i territori e tutte le categorie fino alle conclusioni del segretario nazionale Nino Baseotto e, in serata, all'elezione del segretario generale sardo. «Questo è un bel gruppo dirigente – ha commentato Carrus dopo la rielezione – ne avete dato prova in questo congresso e in tutti questi anni in cui ho avuto l'onore di guidare questa organizzazione, e di questo innanzitutto vi ringrazio e vi posso assicurare che farò tutto quello che posso per cercare di essere degno della fiducia che mi avete dato».

La giornata di ieri ha chiuso una lunga fase congressuale che ha coinvolto l'organizzazione da giugno scorso, con oltre mille assemblee e 30mila lavoratori impegnati nel dibattito intorno ai due documenti congressuali nazionali, dei quali «Il lavoro è» ha registrato il 99,6% di consensi. Gli iscritti della Cgil in Sardegna sono 175.670 (dato al 31 dicembre 2017) con un andamento in crescita negli ultimi quattro anni che denota un dinamismo nell'attività sindacale, supportata anche dal sistema dei servizi Inca e Caaf.

La Cgil ha scelto in Sardegna di riorganizzarsi, da otto a sei Camere del Lavoro: sono state infatti costituite le strutture Nuoro-Ogliastra e Sardegna Sud-Occidentale. La Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari ha confermato Carmelo Farci, quella di Sassari Francesca Nurra, Luisa Di Lorenzo è la segretaria di Olbia e Andrea Sanna di Oristano. I segretari delle due nuove strutture sono Antonello Congiu per la Sardegna Sud-Occidentale e Salvatore Pinna per la Camera del Lavoro Ogliastra-Nuoro. Erika Collu è la segretaria regionale Fillea, Nella Milazzo della Filcams, Roberta Gessa per la Funzione Pubblica, Rita Poddesu Flai, Laura Urgeghe della Fisac, Francesco Garau è il segretario Filctem, Roberto Forresu Fiom, Roberto Camarra Slc, Arnaldo Boeddu Filt e Marco Grecu dello Spi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative