La Nuova Sardegna

i fondi del governo 

Danni maltempo, in arrivo 3,5 milioni

L’assessora Spano: mi auguro che le risorse vengano aumentate

18 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In arrivo 3,5 milioni per i danni causati dal maltempo nell’isola. Lo annuncia Donatella Spano, assessora regionale delegata alla Protezione civile, dopo la firma da parte del capo del Dipartimento nazionale dell’ordinanza che ha disposto gli interventi urgenti in 11 Regioni, in seguito allo stato di emergenza dichiarato lo scorso 8 novembre dal Consiglio dei ministri.

«Dopo la dichiarazione di stato di emergenza, la nostra Protezione civile regionale ha portato velocemente a termine l’istruttoria della ricognizione completa arrivata dai territori e ora conosciamo la cifra stanziata per il primo ristoro dei danni, purtroppo importanti anche nella nostra isola. Auspico che possano essere iscritte nella contabilità speciale anche le risorse che deriveranno dall’approvazione del bilancio regionale».

Dopo l’ondata di maltempo che il mese scorso ha colpito tutta l’isola, l’assessora Spano aveva subito proposto alla Giunta di dichiarare lo stato d’emergenza nazionale per l’isola. Pochi giorni dopo è stata inviata a Roma tutta la documentazione con la ricognizione dettagliata, per ciascun comune, dei danni subìti. Nelle relazioni sono state inoltre indicate le opere minime necessarie per la mitigazione del rischio. Per quanto riguarda i danni al patrimonio pubblico e ai privati, causati dagli avvenimenti di ottobre, comprendendo anche gli interventi per la mitigazione del rischio, il documento tecnico attesta una prima stima di danni per circa 166 milioni di euro. Per ora ne arriveranno solo 3,5.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative