Bruxelles, i complimenti di Antonio Tajani a Tdm2000

L’associazione cagliaritana chiude due progetti Erasmus Plus incontrando il presidente dell'Europarlamento

BRUXELLES. L’Associazione Tdm2000 di Cagliari ha chiuso a Bruxelles due impegnativi progetti finanziati con il programma Erasmus plus incontrando il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Per Tdm 2000 un nuovo successo nel quadro della sua intensa attività rivolta a giovani, formazione e volontariato.

Antonio Tajani con i partecipanti al...
Antonio Tajani con i partecipanti al meeting

Uno dei progetti era puntato sul “Dialogo strutturato” per favorire il dialogo fra i giovani e i decisori politici. Ha coinvolto 1800 giovani di sette paesi dell’Ue nell'arco di 18 mesi. Il secondo allargava l’orizzonte sino all’Asia, sul tema della Cooperazione, con un programma di mobilità giovanile fra Europa e Asia della durata di 23 mesi, trasferendo le pratiche già sviluppate in passato con il programma “Youth in action” e coinvolgendo 2500 giovani.

L'incontro nella sede della...
L'incontro nella sede della Rappresentanza italiana di Bruxelles


A Bruxelles, dal 18 al 22 novembre, erano presenti per l'Associazione di Cagliari Angelica Perra, presidente di Tdm2000 international, Luca Frongia, presidente di Tdm2000, le relatrici dei due progetti Marina Patteri e Luisa Zedda e Roberto Dessì. Con loro i rappresentanti di associazioni di Portogallo, Lettonia, Bulgaria, Slovacchia, Belgio, Malta, Filippine e Indonesia che hanno aderito ai progetti.

Il gruppo ha avuto alcuni meeting di altissimo spessore, a cominciare da quello tenuto nella Rappresentanza permanente italiana dell’Ue a Bruxelles. Ad accogliere il team il professor Fabio Donato, che nella Rappresentanza svolge la funzione di consigliere italiano per la ricerca e l'innovazione e Carlo Presenti, delegato per l'educazione, cultura, gioventù e sport dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

Foto di gruppo alla sede della...
Foto di gruppo alla sede della Commissione

Nella sede della Commissione europea, la delegazione ha incontrato il funzionario Jacob Korrnbeck, con il quale  è stato approfondito il tema del dialogo strutturato e dell'efficacia dell'azione  all'interno del programma Erasmus Plus.

Un momento dell'incontro con Tajani e...
Un momento dell'incontro con Tajani e Cicu

Al Parlamento europeo il momento più importante a Bruxelles, con la visita alla sede e un incontro che ha visto coinvolti sullo stesso tavolo, con il “Mep” sardo Salvatore Cicu, l'onorevole maltese Roberta Metsola il presidente dell’europarlamento Antonio Tajani, che si è complimentato con Tdm2000 per il lavoro svolto. La discussione con Tajani si è focalizzata in particolare sul rapporto fra l'istituzione europea e i propri cittadini. (en.g.)
 

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community