La Nuova Sardegna

Premio Ichnusa, studenti universitari in gara

Premio Ichnusa, studenti universitari in gara

I ragazzi dovranno realizzare un progetto di marketing. Per il vincitore uno stage di 6 mesi in azienda 

28 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Al via la nona edizione del “Premio Ichnusa”, la competizione che offre agli studenti delle università sarde la possibilità di misurarsi nella realizzazione di un progetto di marketing. Il vincitore avrà l’opportunità di svolgere uno stage retribuito di 6 mesi all’interno del team marketing Ichnusa, confrontandosi con il mondo del lavoro in un contesto dinamico e stimolante.

Una concreta opportunità per entrare nel mondo nel lavoro, impresa non sempre facile per i giovani sardi. Nonostante il tasso di disoccupazione giovanile (relativo ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni) sia calato di 10 punti nel 2017 (dal 56% al 46% secondo i dati Istat), resta ancora molto lontano dalla media italiana del 30%. Lo stesso vale per la fascia d’età tra i 25 e i 34 anni: il tasso di disoccupazione sull’isola si aggira intorno al 27%, mentre la media italiana è al 17% (dati Istat). Complessivamente, in Sardegna il tasso di disoccupazione si attesta al 17%, e la regione si posiziona al quinto posto nella classifica italiana, facendo meglio solo di Calabria, Sicilia, Campania e Puglia.

Per questa nuova edizione del Premio Ichnusa il marchio conferma la storica collaborazione con l’ateneo cagliaritano, coinvolgendo la facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e quella di Studi umanistici.

La prima fase del progetto parte oggi con 100 studenti che frequenteranno un seminario di due giorni finalizzato al conseguimento di 3 crediti formativi. Nel corso del seminario, che si svolgerà nelle aule dell’università di Cagliari, i giovani avranno l’opportunità di avere un confronto diretto con la realtà di Ichnusa, dalla conoscenza del birrificio di Assemini (con un intervento del direttore Matteo Borocci e del mastro birraio Luigi Paciulli), a un approfondimento del marchio con Marco Garau, Brand Manager Ichnusa. Centrale sarà il progetto “Ichnusa per la Sardegna”, iniziativa che il marchio sta portando avanti sull’isola e che punta alla valorizzazione e alla protezione delle bellezze della propria terra.

Seguirà poi una fase pratica che porterà i ragazzi a realizzare un piano di marketing vero e proprio, mettendo in pratica le nozioni apprese.I progetti saranno giudicati il 20 dicembre da una giuria composta dai responsabili marketing Ichnusa e da una commissione di professori dell’università. Tra gli studenti dei primi tre gruppi classificati verrà selezionato un giovane che avrà la possibilità di svolgere uno stage retribuito di 6 mesi all’interno del team marketing Ichnusa. Lo stage, come avvenuto nelle passate edizioni, offre una concreta possibilità di inserimento in azienda, e un reale percorso di sviluppo professionale.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative