La Nuova Sardegna

Meeting di Olbia tra turismo e sostenibilità

di Giandomenico Mele
Meeting di Olbia tra turismo e sostenibilità

La due giorni domani al via. Premio alla Nuova Sardegna nella categoria media e comunicazione

29 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La fine dell’anno è normalmente il momento dei bilanci, delle proposte, ma anche quello dei riconoscimenti legati al turismo, motore economico della Sardegna, che in Gallura e a Olbia trova una delle sue dimensioni più compiute. Giunge così alla dodicesima edizione il “Meeting di Olbia”, quest’anno dedicato al tema del turismo e della sostenibilità. Un appuntamento ormai diventato un classico che da domani fino a domenica si svolgerà nelle sale dell’Olbia Expò, in via Porto Romano.

I premi. Due appuntamenti in particolare vanno segnati nell’agenda della manifestazione: in primo luogo quello di sabato, alle 20, con il “Premio Gusto per il turismo”, che si terrà all’Aviazione generale dell’aeroporto Costa Smeralda. Quest’anno il quotidiano La Nuova Sardegna riceverà il riconoscimento per la categoria media e comunicazione. Tra i premiati anche Piero Loi della Iti Hotels, per il settore alberghiero; Mario Bruno, sindaco di Alghero; l’albergo Su Gologone di Oliena e una giovane studentessa olbiese, Rita Sardano, per la miglior tesi di laurea sul turismo del 2017-2018.

Il convegno. Sarà incentrato sul classico tema del turismo, quest’anno legato però al concetto di sostenibilità. Un simposio, con la tradizionale illustrazione dei dati aggiornati della stagione 2018, spiegati con rigore e autorevolezza dal professor Carlo Marcetti: da quest’anno il Meeting di Olbia assume una veste più “generalista”, con appuntamenti culinari, premiazioni, cinema, fotografia e sport. Un menù interessante, quasi a sostenere il volto attuale di un turismo che percorre le strade dell’innovazione, puntando sulla salvaguardia di un ambiente, nel concetto di sostenibilità, visto sempre più come asset fondamentale per la crescita del settore. Al timone l’associazione “Una scuola sarda” di Nuccio Merone, che ieri mattina ha presentato la manifestazione nella sala “Alfonso De Roberto” della biblioteca civica Simpliciana di Olbia. Accanto a lui l’assessore alla Cultura del Comune di Olbia, Sabrina Serra, sempre attenta e puntuale nel sostenere ogni iniziativa che valorizzi il patrimonio culturale della città.

Il programma. Si apre domani alle 9,30, col convegno. Dopo il saluto del sindaco Settimo Nizzi e dell’assessore Serra, i dati della stagione turistica appena trascorsa saranno presentati da Carlo Marcetti, docente di Economia del turismo e dei trasporti dell’università di Sassari. Poi interventi di Luigi Presenti, direttore di Chirurgia del Giovanni Paolo II; Adolfo Macciocco e Cristina Filigheddu, presidente e segretaria dell’associazione “Coscienza blu”; Stefano Pisciottu, operatore turistico; Roberto Azzi, presidente dello Yacht Club Porto Rotondo e Renzo Soro, vice presidente nazionale di Borghi autentici d’Italia. Quindi la tavola rotonda con i consiglieri regionali Giuseppe Meloni e Giuseppe Fasolino (sindaco di Golfo Aranci), e i sindaci Domenico Mannironi (San Teodoro), Roberto Ragnedda (Arzachena), Stefano Pisciottu (Santa Teresa) e Francesco Manna (Palau).

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative