La Nuova Sardegna

Turismo, le recensioni web premiano l’isola

Turismo, le recensioni web premiano l’isola

Italiani e stranieri conquistati dalla bellezza dei luoghi e dall’accoglienza nelle strutture ricettive  

30 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si è parlato di turismo e innovazione all’ultimo «Forum delle economie #Turismo 4.0» organizzato a Cagliari da Unicredit, in collaborazione con Garanzia Etica e Federalberghi Sardegna.

La Sardegna, secondo uno studio realizzato da Unicredit insieme a Nomisma Pro, si posiziona al 14° posto nella graduatoria delle regioni italiane sia per numero di arrivi (3,1 milioni di arrivi nel 2017) che presenze (14, 2 milioni). Il 48% dei turisti che visitano la Sardegna è straniero, un dato in linea con la media nazionale pari 49%. La circoscrizione di Cagliari è tra le più ricche dell’isola per concentrazione di esercizi ricettivi (4,3% contro lo 0,68% della Sardegna e lo 0,2% dell’Italia) anche se rispetto alla media regionale e nazionale l’attrattività nei confronti del turismo internazionale non è particolarmente elevata: il 36% del totale degli arrivi è straniero rispetto a una media del 49% della Sardegna e del 48% dell’Italia.

Secondo un altro studio commissionato da Unicredit a Travel Appeal, i turisti sono molto contenti delle loro vacanze in Sardegna. ll giudizio positivo rilevato nelle riflessioni post viaggio è infatti pari a 90,2% con una crescita dell’1,2% nell'ultimo anno. Il livello di gradimento degli ospiti della provincia di Cagliari è superiore a quello generale della regione, che si attesta comunque su un livello molto alto: 88,2%. Le camere, la posizione e l’accoglienza sono gli elementi che hanno lasciato il ricordo migliore.

«Il turismo è un volano strategico per l’economia sarda e ha una potenzialità di crescita enorme», ha sottolineato Giovanni Forestiero, responsabile per il centro Italia di UniCredit.

Fondamentale, per il dirigente dell’istituto di credito, «investire su un sistema integrato della filiera turistica in grado di gestire l’aumento di presenze che sarà generato dal turismo crocieristico (prossimo protagonista del 2019) e continuare a promuovere le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, soprattutto in vista della candidatura di Cagliari a Capitale europea della Sostenibilità 2021».

«Ancora una volta si certifica che il turismo è la strada più semplice per lo sviluppo integrato e sostenibile della nostra regione», ha commentato Paolo Manca, presidente di Federalberghi Sardegna.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative