La Nuova Sardegna

Zedda tesse l’alleanza: primi sì dai Rossomori

Zedda tesse l’alleanza: primi sì dai Rossomori

Il gruppo di Cagliari si schiera col sindaco. Oggi il Pd si riunisce a Tramatza. Dialogo Progres-Unidos

01 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Massimo Zedda continua a tessere la sua tela. Il sindaco di Cagliari porta avanti una serie di negoziati per allargare l’alleanza dei progressisti. Dalla sua ha già diversi partiti, movimenti, tanti sindaci, ma è consapevole che per essere competitivo ha bisogno della coalizione più ampia possibile. Sottotraccia Zedda porta avanti il dialogo con il Partito dei sardi, ma anche con Autodeterminatzione. Dove il partito leader sono i Rossomori, che però a Cagliari fanno parte della maggioranza di Zedda. E infatti proprio dai Rossomori cagliaritani ieri è arrivato il primo endorsement a favore del sindaco. Come racconta Sardiniapost, il consigliere comunale Filippo Petrucci ha dichiarato che alle regionali non sosterrà Andrea Murgia, candidato di Autodeterminatzione, ma appunto Zedda. Anzi, l’auspicio suo e del suo gruppo è che tra le due coalizioni possano trovare una convergenza per battere la destra e i 5 stelle.

Pd. Oggi alle 9.30 a Tramatza si svolgerà una conferenza programmatica sotto la guida del segretario Emanuele Cani. L’obiettivo è raccogliere materiale per la realizzazione del programma di governo attraverso una campagna di ascolto a cui Cani ha dato avvio quando si è insediato al timone del partito. Sarà presente il governatore Francesco Pigliaru, mentre difficilmente potrà esserci Zedda.

Indipendentisti. Continua il percorso politico di Progres - Progetu Repùblica de Sardigna verso la costruzione della Convergenza Nazionale. Proprio con questo obiettivo in questi giorni c’è stato un incontro tra il leader di Unidos Mauro Pili e una delegazione di Progres. «Nell’incontro – si legge in una nota – si è discusso dello scenario politico sardo alquanto avvilente per chi si impegna per difendere i diritti dei sardi e per affermare il benessere della nostra Nazione. Il progetto di una seria alternativa di governo per la Nazione sarda dovrebbe esprimere un candidato e una coalizione non solo sardi ma che non abbiano paura di rilanciare la vera sfida politica per il futuro prossimo della Sardegna: l'allargamento degli spazi di sovranità e il graduale affrancamento dallo Stato italiano».(al.pi.)



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative