La Nuova Sardegna

Tripadvisor: “Sa Mandra” al top tra i ristoranti

di Gianni Bazzoni
Tripadvisor: “Sa Mandra” al top tra i ristoranti

L’agriturismo di Alghero in cima alla classifica nazionale del sito web nella fascia di prezzo media

07 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sono realtà che sembrano favole, e sogni che si realizzano solo perché i protagonisti sono testardi, capaci di fare grandi sacrifici e di non fermarsi mai. Anche quando le difficoltà sono grandi come montagne e gli altri - quelli che determinano spesso le sorti di un’azienda o di una famiglia - ti guardano dall’alto verso il basso e pensano: tanto non ce la farete mai. Sono passati tanti anni da quella “pinneta” sgangherata da dove tutto è cominciato. E oggi l’agriturismo “Sa Mandra” di Alghero raccoglie i frutti di un lungo percorso, con una dedizione tutta sarda, legata alla terra e alle sue radici, ai valori della famiglia. Tripadvisor ha appena riconosciuto all’azienda di Fabrizio Murroccu e di sua moglie Rita Pirisi il titolo di miglior ristorante d’Italia. Un riconoscimento che vale perché assegnato dal più grande sito da viaggio sul web che conta su una media di 29 milioni di accessi ogni mese.

Anche Coldiretti fa festa (l’azienda è associata) ed esalta giustamente la vicenda del “cuoco contadino” Fabrizio Murrocu e dalla sua famiglia. “Sa Mandra” è stato valutato come il migliore nella categoria riservata alla fascia media di prezzo. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti in un periodo di 12 mesi. «L’agriturismo Sa Mandra, è un esempio di multifunzionalità e soprattutto di turismo esperienziale – sottolinea Coldiretti – . Una azienda circolare all’avanguardia con una cucina guidata maestosamente dalla padrona di casa Rita Pirisi e dall’agrichef Fabrizio in cui si portano a tavola i prodotti dell’azienda e che racconta la Sardegna più autentica, quella agropastorale. I commenti lasciati sul sito Tripadvisor sono innumerevoli e rispecchiano la qualità di questa struttura nata grazie ad una famiglia di pastori originaria di Fonni, trasferitasi ad Alghero con la transumanza e dove hanno dato vita ad un modello virtuoso di agricoltura e turismo rurale».

Il premio di Tripadvisor - come ha sottolineato Coldiretti - testimonia come il legame con il territorio nella scelta degli ingredienti da utilizzare in cucina sia diventato «un elemento determinante di successo per la ristorazione, con l’agriturismo che ha fatto da apripista a una vera e propria rivoluzione culturale nel settore», ha commentato Diego Scaramuzza, presidente nazionale di Terranostra, l’associazione agrituristica di Campagna Amica: «Non a caso – ha concluso – proprio Sa Mandra è stato scelto per ospitare il primo corso di formazione dei cuochi contadini di Campagna Amica sull’Isola».

Un premio meritato – questa la conclusione di Coldiretti Sardegna – per chi è stato tra i pionieri della cucina contadina, per chi ha sempre creduto nella qualità, nel recupero dell’autentica cucina tradizionale espressione di una azienda multifunzionale che offre al cliente una vera esperienza rurale».



La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative