La Nuova Sardegna

Liberi e uguali si schiera col sindaco di Cagliari

Liberi e uguali si schiera col sindaco di Cagliari

In campo col simbolo ufficiale insieme a Mdp. Il gruppo Boldrini-Piras tratta con Italia in Comune

10 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da avversari, nelle elezioni politiche di marzo, e ora di nuovo alleati a febbraio, alle Regionali. «Liberi e uguali» sarà una delle forze che sosterrà Massimo Zedda, il candidato governatore di un prossimo centrosinistra allargato. Leu lo farà con il suo simbolo ufficiale, perché è questo l’accordo che è stato raggiunto, a Cagliari, fra la componente sarda del partito e quella nazionale. L’accordo è stato sottoscritto anche dai quattro consiglieri regionali di Mpd-Articolo 1, Daniele Cocco, Eugenio Lai, Luca Pizzuto e Paolo Zedda, che per la verità dal 2014 in poi hanno sostenuto sempre la giunta Pigliaru. Lo hanno fatto dopo che si è sbriciolata Sel, l’ex partito di Vendola, ma anche dopo la spaccatura, dentro Leu, fra il gruppo dell’ex presidente della Camera Laura Boldrini e quello guidato dall’ex presidente del Senato Pietro Grasso. Comunque, Liberi e uguali si presenterà compatta al fianco di Zedda e lo farà non solo con Mdp, ma anche con i «Comitati per Grasso», che avrebbero preso il posto del movimento Possibile degli ex civatiani, e quella parte di Sinistra italiana che ha deciso di non far parte della Rete della sinistra. È molto possibile che per le Regionali, al simbolo nazionale di Leu sia aggiunto l’aggettivo sarda.

Rete Futura. Intanto, il movimento Rete futura, che fa capo a Laura Boldrini e in Sardegna all’ex deputato Michele Piras, avrebbe in corso una trattativa con i vertici di «Italia in Comune», è il partito dei sindaci fondato da Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, per presentare una sola lista alle Regionali. .

Campo progressista. Anche Campo progressista continua i suoi incontri nell’isola per lanciare la candidatura di Massimo Zedda, esponente del partito. Oggi l’ex senatore Luciano Uras, presidente e portavoce di Cp, sarà a Nuoro alle 18.30 nella saletta dell’ExMe per la riunione del coordinamento provinciale. Saranno presenti diversi amministratori del Nuorese e anche Massimo Zedda.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative