La Nuova Sardegna

Famiglie, studenti imprese e pastori il cuore della manovra

Famiglie, studenti imprese e pastori il cuore della manovra

Sgravi di 200 euro per figlio. Abbattute le rette per gli asili I pendolari della scuola viaggeranno gratis sugli autobus

13 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il pacchetto famiglia è al completo. Dal Consiglio regionale è arrivato il via libera ai 65 milioni destinati – per dirla con la Giunta – «a far tirare un sospiro di sollievo al ceto medio». Dopo gli sgravi fiscali, 200 euro per ogni figlio, ecco gli altri finanziamenti. Per il trasporto gratuito degli studenti, compresi gli universitari, lo stanziamento è stato di 10,5 milioni. Invece con due milioni saranno abbattute le rette degli asili, mentre per la ristrutturazione delle prima casa il finanziamento sarà di 25 milioni, con un’attenzione particolare se la richiesta arriverà dai residenti nei Comuni delle zone interne, come proposto dal Pds. Infine, il Consiglio ha approvato un contributo di 350mila euro per le coppie che si sottopongono al costoso percorso della fecondazione assistita. «Il pacchetto famiglia – ha commentato Franco Sabatini, Pd, presidente della commissione bilancio – è una grande conquista e soprattutto aiuterà chi ogni giorno continua a combattere gli effetti della crisi». Secondo l’assessore al bilancio, Raffaele Paci, «la famiglia è stata sin dall’inizio uno dei capisaldi della Finanziaria e siamo orgogliosi di aver approvato l’intero pacchetto». Soddisfatto anche l’assessore ai trasporti Carlo Careddu: «Il biglietto gratis per gli studenti abbatterà le ultime barriere per un riconoscimento pieno del diritto allo studio». Anche il centrodestra ha votato a favore del pacchetto famiglia seppure dopo aver detto: «La Giunta se svegliata troppo tardi e, con questo ultimo giro di giostra, prova a mettere una pezza ai suoi cinque anni disastrosi».

Artigianato e commercio. Il lavoro della commissione speciale, presieduta dal Roberto Deriu del Pd, ha centrato l’obiettivo. Ci sarà un finanziamento di 30 milioni, per sostenere «questo settore che da tempo è in crisi e soprattutto continua a essere messo sotto attacco dalla grande distribuzione». Tra i vari capitoli di spesa c’è quello per favorire il ricambio generazionale, con uno stanziamento di 2 milioni. Un voucher in media di 15mila euro sarà destinato a i figli che vogliono tenere aperte o rinnovare le botteghe e i negozi di famiglia, questo emendamento era stato proposto da Gianfranco Congiu, capogruppo del Pds. «Il lavoro della commissione ha dato i suoi frutti. Commercianti e artigiani hanno trovato finalmente, in questa Finanziaria, una risposta importante alle emergenze che hanno denunciato più volte», è stato il commento di Roberto Deriu.

Sanità. Oltre ai 3,4 miliardi previsti per far marciare il sistema sanitario, dagli ospedali all’acquisto di farmaci, non sono mancati gli emendamenti dell’ultim’ora. Per rendere più sicuri i vaccini obbligatori, il Consiglio ha stanziato 200mila euro: serviranno a testare la presenza di allergie nei piccoli pazienti. Confermati, come richiesto da Pierfranco Zanchetta dell’Upc e Luca Pizzuto di Mdp, l’indennizzo per i parti lontano dalle isole di residenza, La Maddalena e Carloforte. Cinque milioni serviranno per garantire ai volontari del 118 rimborsi più alti: finora erano i meno pagati d’Italia. Infine, 10 milioni saranno destinati a coprire il rinnovo del contratto dei dipendenti non medici del servizio sanitario.

Festival del latte ovino. Fra i tanti emendamenti, c’è anche quello che prevede un finanziamento di 100mila euro per organizzare il primo festival internazionale del latte ovino. «Produciamo da sempre la quota più alta in Italia, ma spesso non celebriamo come dovremmo questa nostra ricchezza», ha detto la consigliera regionale Daniela Forma del Pd. Oggi la Finanziaria sarà approvata dall’aula. (ua)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative