La Nuova Sardegna

L’isola si prepara alla Bit: 60 aziende in vetrina

L’isola si prepara alla Bit: 60 aziende in vetrina

Oggi saranno selezionati i partecipanti alla fiera del turismo a Milano dal 10 al 12 febbraio

14 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è posto per 60 aziende nello spazio espositivo della Regione alla Bit: l’appuntamento con la Borsa internazionale del Turismo è a febbraio, da domenica 10 a martedì 12, nella sede di Fieramilanocity. Le imprese interessate a mettersi in vetrina hanno avuto 10 giorni di tempo per presentare le domande all’assessorato al Turismo: oggi sarà fatta la selezione. Saranno selezionate, sulla base delle tipologie indicate da Fiera Milano, aziende che operano nel segmento tour operator (per esempio spa-welness, parchi tematici, eventi sportivi, sport invernali e viaggi avventura), trasporti-vettori (come linee aeree. charter, compagnie di navigazione crocieristica, noleggio yacht vela e trasporto pubblico locale) e comparto ricettivo (dunque tra i tanti boutique hotel, agriturismo, eco hotel, extralberghiero), mentre sono escluse dalla partecipazione, perché non rappresentano un singolo territorio, le catene alberghiere o gli alberghi appartenenti a una caten). Infine, via libera ad altre categorie come consorzi di promozione turistica, associazioni di guide turistiche, campeggi e wedding planners. Requisito essenziale per la partecipazione è che le imprese abbiano sede in Sardegna e siano in attività al momento della presentazione della domanda. La quota di partecipazione è di 1435 euro ma la spesa può essere abbattuta nel caso l’azienda abbia i requisiti per ottenere la misura di aiuti de minimis: in questo caso la cifra da versare sarà di 200 euro.

La manifestazione milanese sarà articolata in due macro aree espositive: la Leisure world, destinata all’incontro tra la domanda e l’offerta turistica internazionale, e la Mice world, sezione riservata al mondo degli organizzatori di congressi, eventi e meeting. La Regione parteciperà con un proprio spazio all’interno dell’area Leisure world e qui saranno accolte le aziende isolane, quelle che invece fossero interessate all’altra area dovranno contattare direttamente Fiera Milano. Come ogni anno particolare attenzione è riservata all’offerta matrimoni: all’interno dello stand potrà essere attivato il wedding destination promotion, focus sul segmento nozze per operatori e destinazioni identificate come “Honeymoon friendly”, riservato ai coespositori della Regione che abbiano un’offerta strutturata per viaggi di nozze con tutto ciò che ruota attorno all’evento e che siano dotati di apposito catalogo wedding. Le aziende giudicate ammissibili dai tecnici dell’assessorato al Turismo riceveranno il via libera definitivo da Fiera Milano. La Bit sarà oerganizzata in questo modo: domenica apertura al pubblico dalle 9.30 alle 18, espositori presenti nelle tre giornate dalle 8.30 alle 18.30, incontri con buyers all’interno dello stand della Regione domenica pomeriggio, lunedi e martedì dalle 9.30 alle 18. E ci sarà anche lo speedy meeting: domenica dalle 10 alle 12 in un’area dedicata appuntamenti liberi della durata di 5 minuti con i blogger e una selezione di buyers. (si. sa.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative