La Nuova Sardegna

regionali 

Toto elezioni: Desini dal Pds al centrodestra

Toto elezioni: Desini dal Pds al centrodestra

Le indiscrezioni sui tanti cambi di casacca previsti in vista del test del 24 febbraio

18 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il calciomercato elettorale inizia col botto. A cambiare casacca è il consigliere regionale Roberto Desini. Alle prossime elezioni non si presenterà più col Partito dei sardi. Correrà con il centrodestra e in particolare con il movimento fondato da Stefano Tunis 20venti.

Desini non ha ancora ufficializzato la sua scelta, ma non è più un mistero che l’ex sindaco di Sennori correrà con il centrodestra.

Ci sono due motivazioni per la sua scelta una più di principio. Desini non ha condiviso la scelta del Pds di andare da solo alle elezioni. L’altra molto più pratica e pragmatica. Il Partito dei sarci ha già deciso di candidare Ottavio Sanna, ora assessore ai Lavori pubblici al Comune di Sassari, e di confermare Piermario Manca, consigliere regionale uscente del Pds. Strada quasi sbarrata per Desini che quindi ha cambiato casacca. E ha puntato a destra.

La permanenza di Desini nel Pds è durata poco più di due anni, perché l’ex sindaco di Sennori era stato eletto con il Centro Democratico di Roberto Capelli, e nel 2016 era passato con il Pds di Maninchedda. Per raccontarla in termini calcistici è un po’ come passare dalla Roma alla Lazio.

Ma queste elezioni segnano anche altre discese in campo con compagini differenti.

Una delle candidature più inattese è quella del sindaco di Tempio Andrea Biancareddu che è pronto a lasciare le fila dell’Udc per presentarsi con Forza Italia. Per lui è in realtà un ritorno.

C’è anche, sempre per restare in Gallura, la candidatura di Matteo Sanna, una vita in Alleanza Nazionale, con la lista dei Riformatori.

Si parla di una possibile candidatura con la Lega per il nuorese Pierluigi Saiu, che è stato anche coordinatore regionale dei giovani di Forza Italia, ma passato da qualche mese nel partito di Salvini.

Per Fratelli d’Italia molto probabile la discesa in campo di Marcello Orrù, consigliere uscente ed eletto nel 2014 nel Psd’Az. In campo per la lista Tunis 20venti ci sarà il consigliere comunale di Sassari Giancarlo Carta, vicino a Fratelli d’Italia.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative