La Nuova Sardegna

Trasporto locale le nuove regole

CAGLIARI. L’assessore Carlo Careddu ha illustrato alla commissione Trasporti, presieduta da Antonio Solinas, i contenuti principali della riforma del trasporto pubblico locale non ferroviario. Si...

19 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’assessore Carlo Careddu ha illustrato alla commissione Trasporti, presieduta da Antonio Solinas, i contenuti principali della riforma del trasporto pubblico locale non ferroviario. Si tratta di una proposta, ha sottolineato l’assessore, «coerente con il quadro normativo nazionale ed europeo. La Sardegna ha bisogno di una riforma coraggiosa che metta i cittadini-utenti e i territori al centro del nuovo sistema, non solo per garantire i cosiddetti diritti minimi (studio, lavoro, sanità) ma per dare ai sardi un servizio globale di mobilità interna funzionale ed efficiente, proiettato nel futuro».

Il disegno di legge della giunta prevede l’istituzione di un bacino unico regionale e la costituzione di un ente di governo aperto alla partecipazione di tutti i soggetti istituzionali: Regione, province, Città metropolitana di Cagliari, Comuni capoluogo e delle Città medie, Unioni dei Comuni.

Alla Regione spetterà il compito di definire indirizzi e linee guida mentre programmazione, gestione e promozione del servizio saranno affidate al nuovo ente di governo, che si occuperà anche dell’affidamento dei servizi e della sottoscrizione dei relativi contratti.



In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative