La Nuova Sardegna

Al Premio Ichnusa 80 universitari

di Stefano Ambu ; w

Il progetto vincitore è dedicato alla valorizzazione delle bellezze dell’isola

21 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Università e imprese vicine. Così come birra e Sardegna. Sede storica a Macchiareddu, ma profilo internazionale, Ichnusa cerca anche quest’anno di stimolare gli studenti sardi con una nuova sfida. E una squadra questa sfida l’ha vinta. È quella che ha presentato il progetto Ichnusa in the road. La firma è di Corrado Pusceddu, Francesco Cabras, Camilla Licciardi, Martina Teresi, Nicola Bordigoni, Sara Cocco e Andrea Pibiri. È il team che ieri, con le slide e con un po’ di emozione, ha presentato il progetto di marketing e comunicazione sul tema “Ichnusa per la Sardegna”, iniziativa che il brand sardo sta portando avanti sull’isola e che punta alla valorizzazione e alla protezione delle bellezze della propria terra. Premiati anche altri due progetti. E ora per uno degli studenti dei tre team sul podio si apriranno le porte del mondo del marketing, con uno stage di sei mesi nel team Ichnusa.

Oltre ottanta gli universitari che hanno partecipato. E il riconoscimento alla squadra vincitrice è stato consegnato direttamente dal rettore dell'università di Cagliari, Maria Del Zompo. «Un viaggio- hanno detto al microfono i vincitori– che potrà consentire alle nuove generazioni di apprezzare e quindi di rispettare quello che abbiamo vicino. C'è una forte crescita in questa direzione: i sardi stessi stanno riscoprendo la Sardegna come dimostrano i numeri crescenti di iniziative culturali legate al territorio». A selezionare i tre progetti finalisti una giuria formata da una commissione di docenti dell'università e dai responsabili marketing del brand Ichnusa. L’iniziativa si è articolata in diverse fasi: a fine novembre i ragazzi hanno partecipato a un seminario di due giorni, durante il quale hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con la realtà del marchio sardo. Grazie all’intervento del mastro birraio Luigi Paciulli hanno potuto toccare con mano la realtà del birrificio di Assemini, dove viene interamente prodotta Ichnusa. Attraverso l’intervento di Marco Garau, Brand Manager Ichnusa, gli studenti sono invece entrati nel vivo delle attività di marketing di Ichnusa e di tutti i valori che caratterizzano il marchio. Nelle settimane successive al seminario, divisi in team, gli studenti hanno lavorato sui loro progetti, elaborando un vero e proprio piano marketing.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative