La Nuova Sardegna

La fabbrica si ferma un giorno: gli operai ripuliscono il quartiere

La fabbrica si ferma un giorno: gli operai ripuliscono il quartiere

Cagliari, i dipendenti di Ichnusa dedicano la loro giornata alla pulizia del quartiere di Sant’Elia

22 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La fabbrica della birra si ferma per un giorno. Perché i dipendenti di Ichnusa dedicano la loro giornata alla pulizia del quartiere di Sant’Elia. È la politica aziendale che mostra grande attenzione per il territorio.

L’iniziativa, in collaborazione con Legambiente, ha visto impegnati tutti dipendenti del birrificio insieme ai volontari dell’associazione. Presenti all’evento anche il Cagliari Calcio e l’imprenditrice green Daniela Ducato.

I dipendeti di Ichnusa, insieme ai volontari di Legambiente, partner dell’iniziativa, hanno ripulito dai rifiuti abbandonati per strada il quartiere Sant’Elia.

«Un gesto semplice ma concreto – spiegano dall’azienda di Assemini – che parla di rispetto e impegno per la propria terra, valori in cui Ichnusa, storico marchio di birra sardo, crede da sempre e che ha voluto rendere tangibili attraverso il progetto “Ichnusa per la Sardegna”. Un progetto, lanciato proprio quest’anno, che nasce dalla volontà di contribuire alla salvaguardia delle bellezze dell’isola, e che ha visto come prima tappa il rilancio del formato più sostenibile attualmente in mercato, il vuoto a rendere. A scendere in campo insieme alla ‘Birra di Sardegna’ anche il Cagliari Calcio, di cui lchnusa è sponsor dalla stagione 2016-2017. Impegnato con il campionato, il club ha voluto comunque sottolineare il suo sostegno all’iniziativa attraverso la partecipazione del Direttore Generale Mario Passetti, delle “vecchie glorie” Tomasini, Brugnera, Copparoni, Gattelli e dei giocatori Leonardo Pavoletti e Charalampos Lykogiannis. Si è unita ai dipendenti del birrificio Ichnusa in questa iniziativa anche Daniela Ducato, imprenditrice sarda recentemente insignita del Miiw “Most influent innovative woman 2018”. Il prestigioso riconoscimento, conferito dallo storico magazine americano Fortune, le è stato assegnato per il suo lavoro di trasformazione degli scarti in nuove risorse e materiali edili ecosostenibili. Tra i materiali di recupero usati dalla Ducato anche le eccedenze di lavorazione della birra Ichnusa».

Una giornata di lavoro che ha permesso la raccolta di quasi 90 sacchi di indifferenziata, 30 di plastica, 15 di vetro e 10 di alluminio.

E anche un modo per avvicinare la fabbrica alla città e alla Sardegna, grazie a iniziative sociali.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative