La Nuova Sardegna

Desogus attacca Erriu: «Atteggiamento arrogante»

Desogus attacca Erriu: «Atteggiamento arrogante»

Polemica al vetriolo tra l’assessore e il candidato governatore del Movimento: «Lo inviterei a candidarsi, ma anche Zedda lo considera impresentabile»

28 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il primo scontro elettorale è tutto digitale. Il botta e risposta arriva dopo l’intervista alla Nuova del candidato governatore M5s. Francesco Desogus ha accusato l’assessore Crtisiano Erriu di avere avuto un atteggiamento prepotente durante la stesura della legge urbanistica. E di non avere ascoltato chi poneva dubbi su alcune parti fondamentali della legge. Erriu ha replicato in modo netto su Facebook. «A me è sembrato una brava persona capitata là per caso. Ai più ha suscitato tenerezza tanto era il livello di sciatteria politica e di superficialità delle argomentazioni che portava». E sempre su Facebook replica Desogus. «Ho sbagliato a definire l’assessore Erriu “prepotente”. L’esponente del Pd è soprattutto arrogante, come dimostra la sua volgare risposta su Fb alla mia intervista alla Nuova Sardegna. Parole in libertà le sue. Tradiscono un nervosismo che non è solo una anticipata astinenza dal potere (dato che fra un paio di mesi Erriu, e di questo i sardi possono starne certi, non sarà più assessore regionale), ma anche la dimostrazione che il centrosinistra è fuori dai giochi per la vittoria, complice un Pd che faticherà a raggiungere il 10 per cento. Erriu finge di non sapere il mio nome. Io e tutti i sardi ricordiamo il suo, e lo colleghiamo al vergognoso tentativo di cementificare le coste sarde, portato avanti attraverso una legge urbanistica che è stata respinta dai sardi grazie anche all’impegno dei 5 Stelle». Poi l’affondo finale. «Quanto al resto, invito l’assessore Erriu a passare dalle parole ai fatti, cioè a candidarsi alle prossime regionali. Ma temo che, come la stragrande maggioranza degli assessori della giunta Pigliaru, sia ritenuto impresentabile anche da Massimo Zedda. Peccato».

Caustico il deputato M5s Pino Cabras. Anche lui sceglie i social. «Sulla Nuova Sardegna l'assessore regionale uscente Cristiano Erriu, con un vecchio numero di avanspettacolo in stile Emilio Fede, finge di non ricordare il nome di Francesco Desogus, il candidato presidente del M5S per le imminenti elezioni sarde del 2019. Non pago del trucchetto, lo villaneggia in vari modi fino ad accusarlo di nascondere il "vuoto pneumatico". Questa cosa, detta da Erriu, fa un po' ridere, poiché l'assessore della Giunta Pigliaru è un uomo che non ha mai provato la vertigine dell'abisso, essendosi sempre astenuto dal guardare dentro se stesso».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative