La Nuova Sardegna

DDL APPROVATO DALLA GIUNTA 

Nasce l’avvocatura regionale si accede per concorso pubblico

CAGLIARI. Una norma che disciplina in maniera organica l’attività degli avvocati che lavorano per la Regione rispondendo anche a un’esigenza di autonomia: con l’approvazione da parte della Giunta di...

29 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una norma che disciplina in maniera organica l’attività degli avvocati che lavorano per la Regione rispondendo anche a un’esigenza di autonomia: con l’approvazione da parte della Giunta di un disegno di legge, che ora passa all'attenzione del Consiglio regionale, è nata ufficialmente ieri l'Avvocatura regionale della Sardegna, incaricata delle funzioni di difesa delle amministrazioni del comparto di contrattazione regionale del sistema Regione.

Per l'assessore del personale Filippo Spanu si tratta di «un'importante riforma che copre un vuoto organizzativo e normativo. Vengono organicamente disciplinati aspetti significativi che riguardano l'attività degli avvocati della Regione: inquadramento, funzioni e disposizioni sull'accesso. Il disegno di legge prevede che svolgano le mansioni professionali in autonomia e nel rispetto della disciplina dell'ordinamento della professione forense e rispondano dell'espletamento del mandato professionale unicamente al presidente della Regione».

Il provvedimento stabilisce che l'inquadramento professionale e il trattamento economico sono specificatamente disciplinati dalla contrattazione collettiva mediante discipline distinte nell'ambito del contratto di comparto. Inoltre viene previsto che all'Avvocatura si acceda attraverso concorso pubblico per titoli ed esami bandito nel rispetto di quanto stabilito dalla legge numero 31 del 1998 sulla disciplina del personale e dell'organizzazione degli uffici.

Un disegno che non piace a Fratelli d’Italia: «Pigliaru punisce gli 8 legali che hanno fatto causa all’amministrazione, demansionandoli e non affidando loro nessuna nuova procura» accusano i consiglieri Gianni Lampis e Paolo Truzzu, autori di un’interrogazione, firmata da altri colleghi del centrodestra.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative