AttIVITà nei laghi e fiumi 

Pesca sportiva, sparisce il libretto

In vigore la legge regionale: bastano versamento e iscrizione

CAGLIARI. Dal 1° gennaio scorso sono cambiate le modalità per l’esercizio della pesca sportiva nelle acque interne (cioè laghi e fiumi)della Sardegna. Lo fa sapere l’assessorato dell’agricoltura-servizio pesca e acquacoltura. L’aspetto più importante dell’entrata in vigore dell’articolo 3 a legge regionale numero 9 del 20 marzo 2018 (“Disposizioni in materia di pesca”) è rappresentato dal fatto che non verranno più rilasciati i classici libretti per la pesca sportiva: la tradizionale licenza di pesca verrà sostituita dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione regionale che dovrà essere esibita insieme alla ricevuta di avvenuta compilazione della comunicazione di esercizio della pesca sportiva nelle acque interne della Sardegna, che può essere effettuata online.

L’attività dei pescatori sportivi residenti in Sardegna (e quelli residenti all’estero che siano nati nell’isola) sarà subordinata al possesso della licenza di tipo B di durata quinquennale, che si ottiene col pagamento di una quota di 20 euro e con la registrazione. Ai pescatori residenti all’estero, o in altre regioni italiane ma non in possesso di licenza di tipo B, invece occorrerà una licenza di tipo C, che avrà una durata di tre mesi e costerà 15 euro. Tutte le informazioni sulle modalità di pagamento della tassa di concessione regionale e sulle modalità di trasmissione della comunicazione sono disponibili sul portale del Sus (sportello unico servizi) Sardegna.

Si tratta in sostanza di uno snellimento delle pratiche che favorisce da una parte gli utenti, costretti sinora ad attendere il termine dell’iter (occorreva circa un mese prima di ottenere il libretto ministeriale) e a trafile non molto agevoli, mentre ora è possibile fare tutto online evitando un risparmio di tempo
notevole; dall’altra, il provvedimento entrato in vigore rappresenta uno sgravio anche per gli uffici regionali, che non devono più emettere documenti, considerato che in caso di controlli fanno fede la ricevuta di versamento e la comunicazione di avvenuta iscrizione. (a.palm.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare