Tour elettorale per Luigi Di Maio in Sardegna, da Porto Torres a Cagliari

Il vicepremier, accompagnato dal ministro Fraccaro, presenta il reddito energetico

SASSARI. Da Porto Torres a Cagliari, passando per Gonnostramatza. Tre tappe in meno di 24 ore per Luigi Di Maio, oggi in Sardegna per un tour elettorale. Il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico è nell'isola per sostenere il candidato governatore del Movimento 5 stelle, Francesco Desogus, e il candidato alle suppletive per il collegio della Camera di Cagliari, Luca Caschili.

Luigi Di Maio a Porto Torres: «In Sardegna 226mila persone avranno il reddito di cittadinanza» PORTO TORRES. Luigi Di Maio è arrivato stamane, sabato 12, a Porto Torres con il ministro Riccardo Fraccaro. Il vicepremier si è intrattenuto con i giornalisti e ha parlato dei benefici del reddito di cittadinanza in Sardegna: «Interesserà 226mila persone. Potranno trovare così lavoro giovani e meno giovani». Per Di Maio la ripresa economica del Paese passerà attraverso investimenti nelle nuove tecnologie e nelle energie rinnovabili(video Ivan Nuvoli)

Il primo appuntamento alle 10 in piazza Umberto I a Porto Torres per la presentazione del Reddito energetico. Con lui il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro. «Verrà presentato un progetto unico in Italia e nel mondo che coniuga tutela ambientale, politiche sociali e sviluppo sostenibile», fa sapere Fraccaro. A fare gli onori di casa il sindaco Sean Wheeler.

Da Porto Torres la carovana a 5 stelle si sposterà fino a Gonnostramatza, dove alle 13 è fissato un incontro con allevatori e pastori all'agriturismo fattoria Cuscusa. Il sindaco del paese, Alessio Mandis, ha chiesto al ministro di andare a trovarlo in municipio, ma Di Maio ha declinato l'invito per motivi legati all'agenda. Lo ha però invitato a raggiungerlo nell'agriturismo, ma Mandis ha a sua volta declinato l'offerta perché si tratta di un incontro politico-elettorale. Ha però annunciato che gli consegnerà un dossier con l'elenco delle criticità del territorio.

Nel pomeriggio Di Maio lascerà l'Oristanese per raggiungere Cagliari, dove è atteso per un incontro pubblico alle 19 in piazza San Cosimo. Insieme a lui ci saranno Desogus e Caschili, oltre a tutti i parlamentari e gli amministratori dei 5 stelle eletti in Sardegna. Lo scorso 4 marzo nell'isola il Movimento ha toccato quota 42 per cento, eleggendo 16 parlamentari su 25. Del gruppo però non fa più parte il velista Andrea Mura, che si è dimesso dopo essere stato espulso dal M5s per assenteismo. E domenica 20 a Cagliari si andrà a eleggere il suo sostituto. (al.pi.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare