Il centrosinistra schiera Zingaretti e Pizzarotti

Il governatore del Lazio oggi a Cagliari, il sindaco di Parma in tour nell’isola da venerdì a domenica

SASSARI. Ufficialmente viene per farsi campagna elettorale per la sua candidatura alle primarie, ma è inevitabile che la presenza di oggi a Cagliari di Nicola Zingaretti sia anche un endorsement per Massimo Zedda. Il governatore del Lazio, atteso oggi alle 17.30 nella Sala Sulis della Fiera di Cagliari, sbarca nell’isola per presentare la sua Piazza grande a pochi giorni dalla diffusione del voto dei circoli sardi. Dove si è imposto con il 44 per cento su Maurizio Martina, che ha ottenuto il 39 per cento dei voti, e Roberto Giachetti, che non è andato oltre il 12 per cento. Staccati tutti gli altri candidati che non hanno raggiunto nemmeno la soglia del 5 per cento. Oggi dunque a Cagliari Zingaretti parlerà di quello che sarà il suo Pd in caso di vittoria alle primarie, ma sarà inevitabile un riferimento alle regionali, che avranno una rilevanza anche per il centrosinistra nazionale. Come nelle due tornate precedenti: 10 anni fa il ko di Soru portò Veltroni alle dimissioni, 5 anni fa la vittoria di Pigliaru rafforzò la leadership di Renzi, che aveva appena messo alla porta Letta da Palazzo Chigi.

Ma in questa campagna elettorale dominata dagli sbarchi dei big di centrodestra e 5 stelle, Zingaretti non è l’unico esponente di spicco del centrosinistra a fare tappa in Sardegna. Da venerdì a domenica saranno nell’isola Federico Pizzarotti, sindaco di Parma ed ex M5s, e Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, i due leader di Italia in Comune, che arriveranno in Sardegna per sostenere Massimo Zedda e la lista Sardegna in Comune. Prima tappa venerdì alle 11.30 a Cagliari per una conferenza con Zedda, poi alle 16 trasferimento a Uta, alle 18.30 a Selargius e alle 21 a Pirri. L’indomani i due sindaci si trasferiranno a Oristano per un incontro pubblico alle 10, poi a Nuoro alle 17. La domenica
il tour partirà da Tempio per un incontro alle 10.30 a Palazzo Pes Villamarina, per fare poi tappa a Tissi alle 12.30, a Sassari al Teatro Civico alle 17. La tre giorni di Pizzarotti e Pascucci terminerà a Osilo con un incontro alle 19.30 alla Sala Osteria Il Castello. (al.pi.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli